FAQ

Che cos’è il termoriflettente stratificato e dove viene impiegato?

I termoriflettenti stratificati ACTIS sono sistemi multistrato sottili costituiti da numerosi fogli o layout separati da minuscole lame d’aria.

Ogni strato può essere composto da polietilene alluminato basso emissivo e riflettente, fibra di poliestere a bassa densità, schiuma/ovatta e lana di pecora a bassa densità.
La stratigrafia dei prodotti Actis - di derivazione aerospaziale - è pensata per ostacolare il transito dell’onda termica contemporaneamente in tutte le modalità di passaggio del calore: convezione, conduzione, riflessione e tenuta all’aria.

La composizione e la tecnologia adottata nei sistemi termoriflettenti Actis consente di iper-isolare termicamente l’involucro in pochi centimetri (cm) con prestazioni equivalenti a decine di cm di coibenti convenzionali (lane minerali, EPS, fibre di legno, ecc…).

I termoriflettenti ACTIS generano sull’involucro perimetrale una sorta di “borsa termica sottile”(interna o esterna) che avvolge l’involucro perimetrale dell’edificio esistente disperdente garantendo tenuta all’aria ed eliminando ogni situazione critica di ponte termico.

Pertanto i termoriflettenti Actis si impiegano nei seguenti casi:

  • In parete (interno o esterno) ed a intradosso solaio
  • In copertura, all’estradosso 
  • Nei sottofondi 

Se vuoi approfondire l'argomento degli isolanti termoriflettenti ACTIS ti consigliamo le seguenti letture:

  1. la nostra brochure Azero
  2. l'articolo sul cappotto interno
  3. la scheda di Cantiere riqualificato con Actis

Per approfondire la corretta posa di ogni prodotto ti consigliamo la lettura della Guida di Posa ACTIS oppure chiedi una soluzione personalizzata al nostro Ufficio Tecnico.

Possiamo personalizzare la soluzione di coibentazione ideale per le tue esigenze. Contatta il nostro Ufficio tecnico per saperne di più!

Guarda alcuni esempi di coibentazione già realizzati degli ultimi 20 anni!