Nell’ambito del Master RIDEF (Master Universitario di II livello) organizzato dall'Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano, l'Ing. Mirko Berizzi (Direttore Tecnico Vanoncini) accoglierà otto professionisti nella sede Vanoncini di Mapello.
Il tema dell'incontro formativo sarà l'efficienza energeticalegata agli edifici realizzati con il sistema a secco, con un focus particolare sui termoriflettenti stratificati.
Il tutto sarà corredato da una visita presso alcune residenze realizzate negli ultimi anni da Vanoncini a Colognola, Torre Boldone e Stezzano.
Il Master RIDEF, nato nel 2003 sulla base dell’intuizione dei notevoli cambiamenti che si profilavano nel sistema energetico, si presenta oggi alla sua XIII edizione come RIDEF 2.0 Reinventare l’energia. Rinnovabili, Decentramento, Efficienza, Sostenibilità Forte.
Fornisce esperienze su tematiche e aspetti innovativi (edifici passivi a zero energia, soluzione tecniche e sistemi impiantistici, gestione intelligente delle reti, mercati e nuovi modelli di business) e aggiornamenti normativi completi.
Mantiene l’impianto di queste ultime due edizioni con percorsi di specializzazione e moduli introduttivi e conclusivi comuni il cui obiettivo didattico è sempre quello di affrontare la complessità del tema energetico attraverso interdisciplinarietà, interattività e competenza del personale docente.
Referente Master
Arch. Ph.D. Annalisa Galante
POLITECNICO DI MILANO