Da azienda a network per l'edilizia

network professionale edilizia vanoncini

Vanoncini per un'edilizia tecnologica e sostenibile

Quando hai un’intuizione e credi che possa cambiare il corso delle cose, vorresti gridare la tua gioia al mondo intero. 
La condivisione ha il grande potere di amplificare il sapere e di generare entusiasmo, creando un vortice virtuoso di buone prassi. Con questa premessa parte, più di trent’anni fa, l’idea di un’azienda bergamasca (Vanoncini, Mapello) di puntare su un sistema costruttivo (perlopiù sconosciuto in Italia ma già piuttosto sviluppato in Nord Europa) che racchiuda in sé temi quali tecnologiaefficienza energeticaleggerezza e sostenibilità. Questa scelta, metodologica ancor prima che commerciale, innesca tutte le azioni che laureano oggi Vanoncini come una delle prime aziende italiane nel settore dei sistemi a secco.

Un network di formazione professionale 

Oltre alla ventennale collaborazione con il Politecnico di Milano, Vanoncini collabora da tempo con Scuola EdiliOrdini Professionali e Istituti Superiori. Sistematicamente, propone anche percorsi formativi ad hoc per progettisti (Vanoncini Academy) e per installatori (Vanoncini Lab). Il tutto per condividere il sapere, per promuovere una cultura sostenibile dell’edilizia e per stringere partnership di valore professionale vero.

Il corso Vanoncini per progettisti

Parla l’Ing. Mirko Berizzi, Direttore Tecnico Vanoncini: «Abbiamo cercato di rispondere alle frequenti richieste di approfondimento e di consulenza che riceviamo tutti i giorni sul sistema a secco. Proprio questo sistema, grazie alla sua poliedricità, permette di risolvere moltissimi casi quotidiani.  Da qui l’idea di concepire un corso formativo sostanzioso sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista pratico e di raccontare questa tecnologia andando aldilà un marchio: il sistema a secco, infatti, permette di mixare al meglio prodotti, tecniche e tecnologie del mercato rispondendo in maniera efficace ed economicamente sostenibile alle esigenze della riqualificazione, del nuovo e del sopralzo. Oltre a questo, permette di adempiere le prestazioni normative, perseguendo contemporaneamente il benessere dell’utente e promuovendo temi importanti quali isolamento termicoacusticoigrotermiaqualità dell’aria indoor. Sono già molti i progettisti del Nord Italia che hanno aderito al nostro corso e certamente ce ne saranno altri. A loro rivolgeremo continue proposte di aggiornamento tecnico e con loro ci piacerebbe avviare un percorso di coinvolgimento professionale reciproco».

#Progettareasecco: le tappe

Il corso di formazione #progettareasecco si rivolge a un massimo di trenta progettisti ed è organizzato in 4 giornate.
È riconosciuto dall’Ordine degli Architetti di Bergamo e dà diritto anche a crediti formativi.

Corso Base: panoramica di soluzioni, cantiere realizzabili mediante tecnologia a secco, riqualificazione energetica dall’interno con tecnologie sottili e performanti

Corso avanzato: sistema costruttivo a secco per interni, modalità di messa in opera, bonifica acustica, soluzioni antisfondellamento solai.

Corso esperto: stratigrafie dell’involucro perimetrale, esempi di soluzioni di facciata, approfondimento di progetti reali con dettagli costruttivi e relative nodalità di messa in opera.

Workshop finale: progettisti divisi in gruppi di lavoro si cimentano nel progettare con tecnologia a secco.
Elaborati di dettaglio eseguiti a mano e condivisi con corsisti e relatori.

Maggiori informazioni sul corso: info@vanoncini.it