I controsoffitti nella tecnologia a secco

I CONTROSOFFITTI NELLA TECNOLOGIA A SECCO

I CONTROSOFFITTI E LE LORO CARATTERISTICHE

Il sistema costruttivo a secco permette di modulare le prestazioni dei controsoffitti in base alle esigenze di progetto. Questo perché possiede un’ampia  gamma di elementi e di accessori  valutati e definiti nelle fasi di progettazione e successivamente nelle opere di montaggio.

CONTROSOFFITTI IN LASTRE

Nella realizzazione dei controsoffitti, è importante rispettare le prescrizioni riportate nella Norma UNI 11424 : 2015 riguardante la “Posa dei sistemi costruttivi non portanti di lastre di gesso rivestito (cartongesso) su orditure metalliche”
 

LA CLASSIFICAZIONE DEI CONTROSOFFITTI 

I controsoffitti S/R stratificati a secco possono essere monolitici mediante la composizione in lastre oppure modulari; i due sistemi differiscono per elementi di composizione, per prestazione e per funzionalità ma appartengono all’ unico ambito dei sistemi controsoffitto

Nel dettaglio i controsoffitti monolitici con rivestimento in lastre di cartongesso si dividono in:

  • Controsoffitti ancorati all’elemento strutturale

Sono realizzati con orditura metallica in acciaio zincato singola o doppia incrociata e sistemi di ancoraggio composti da ganci con molla e pendini (sistemi di ancoraggio di controsoffitti indoor) oppure da ganci dritti, distanziatori universali, barre filettate con gancio semplice o “sistema nonius”

Solitamente si distinguono in controsoffitti in aderenza ovvero a pochi centimetri di distanza dal solaio di ancoraggio oppure in controsoffitti ribassati con un intercapedine definita anche plenum tra l’intradosso del solaio e il controsoffitto; plenum spesso sede di passaggi impiantistici

  • Controsoffitti autoportanti

Manufatti con orditura metallica in acciaio zincato composta da profili guida e montante ancorati alle pareti perimetrali del vano senza la necessità di fissaggio al plafone del solaio superiore.

  • Controsoffitti per “grandi luci”

Soluzioni con sistemi di ancoraggio a solaio con interassi distanziati per realizzare controsoffitti in ambienti molti ampi e con il plafone superiore a quota elevata.

I controsoffitti modulari invece differiscono per la tipologia del pannello adottato (in fibra minerale, in gesso alleggerito o in gesso rivestito) e la relativa dimensione del modulo; esteticamente si presentano con tre tipi di orditura:

  1. Orditura a vista con il pannello modulare appoggiato alla stessa

  2. Orditura seminascosta ovvero con pannello ribassato

  3. Orditura nascosta con la fuga tra i pannelli molto sottile che di fatto nasconde alla vista l’orditura stessa
     

LA VERSATILITA' DEI CONTROSOFFITTI

In architettura, i controsoffitti sono in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza: architettonico/estetica, termica, acustica, di compartimentazione al fuoco, integrazione impiantistica e di sicurezza ad esempio con sistemi anti-sismici e anti-sfondellamento.

LE DIVERSE PRESTAZIONI

  • Protezione passiva dal fuoco.

La resistenza al fuoco delle strutture tra piani congiunti può essere assicurata dalla presenza del controsoffitto appeso e collaborante con la soletta: i controsoffitti possono  essere monolitici con specifiche lastre di cartongesso oppure modulari in collaborazione di pannelli fibrosi e strati di coibente incombustibile.

Esistono inoltre controsoffitti ribassati o autoportanti in grado di resistere al fuoco indipendentemente dalla presenza o dalle caratteristiche soletta. Vengono definiti controsoffitti con resistenza propria al fuoco o più precisamente controsoffitti a membrana.

  • Isolamento acustico/comfort acustico

I controsoffitti consentono di ottenere un miglioramento notevole del comfort negli ambienti sia in termini di fono isolamento ovvero con la riduzione  del rumore trasmesso tra ambienti per via aerea o impattiva (ad esempio il calpestio) sia in termini di fono assorbimento ovvero ottimizzando il riverbero acustico negli ambienti (più comunemente conosciuto come “eco”) in funzione dell’attività svolta all’interno degli stessi.

  • Isolamento termico

I controsoffitti ribassati ovvero con la presenza di un plenum superiore consentono di ospitare all’interno i passaggi impiantistici ma anche strati di materiale coibente in grado di aumentare l’isolamento termico tra i due ambienti sovrapposti.

  • Anti-sismica

I controsoffitti realizzati in ambienti affollati secondo le prescrizioni delle nuove NTC devono essere antisismici ovvero dotati di elementi di controvento puntuali e di ancoraggio in grado di mantenere in posizione il controsoffitto durante un evento sismico improvviso.

Ogni produttore ha sviluppato un proprio kit di montaggio in grado di garantire tale prestazione; nel caso in cui si fuoriesce da quanto previsto dal produttore e dalle prove di laboratorio del sistema il progettista strutturale può comunque adottare una soluzione antisismica ad hoc in base alle condizioni e al contorno.

  • Anti-sfondellamento

A fronte di un fenomeno tipicamente italiano ovvero lo sfondellamento dei solai in laterocemento - fenomeno molto pericoloso con la caduta istantanea e improvvisa degli elementi di alleggerimento (pignatte) delle solette - sono previsti controsoffitti anti-sfondellamento.

Sono sistemi di sicurezza ancorati nel cuore dei travetti strutturali con un sistema di ancoraggio specifico e realizzati in aderenza o leggermente ribassati in grado di contrastare la caduta dei conci di solaio e garantire in maniera permanente la sicurezza degli occupanti dei locali interessati.

  • Integrazione impianti

L’intercapedine o plenum, che separa i controsoffitti dalla soletta, può essere utilizzata per gli attraversamenti degli impianti aeraulici, elettrici o antincendio.

Pertanto i controsoffitti sono dotati di accessori, kit o modalità di installazione per garantire tutte le uscite degli accessori degli impianti previsti ovvero corpi illuminati, diffusori sonori e terminali degli sprinkler.

 

Contattaci, Vanoncini è vicina alle tue esigenze

Aiutiamo ogni giorno Progettisti, Posatori e Installatori nella formazione e nella scelta dei migliori materiali certificati per edilizia per le proprie opere. Per qualsiasi informazione siamo a disposizione. Compila il form di contatto qui sotto e un nostro consulente provvederà a ricontattarti al più presto.