Opere in cartongesso: sostenibilità, resistenza e adattabilità

opere in cartongesso

Le opere in cartongesso, per il mondo dell’edilizia, rappresentano una soluzione progettuale e realizzativa di grande versatilità, efficienza e sostenibilità. Questi sistemi costruttivi leggeri, ma estremamente resistenti, offrono soluzioni innovative per nuove costruzioni e per interventi di ristrutturazione.

Esaminiamo più da vicino come, dove e perché il cartongesso si è affermato come materiale chiave per l’edilizia.

Cosa sono le opere in cartongesso?

Le opere in cartongesso rappresentano progetti costruttivi applicabili a tutti i principali settori - residenziale, industriale, sportivo, ricettivo, sanitario - e sono realizzate utilizzando pannelli in cartongesso, un materiale da costruzione leggero ma resistente, composto da una lastra di gesso contenuta fra due facce di cartone.

Il nucleo di gesso dei pannelli è racchiuso tra due strati di cartone, spesso riciclato, che funge da armatura e conferisce al pannello la sua integrità strutturale. Il gesso, un materiale naturale noto per le sue proprietà ignifughe e di regolazione dell'umidità, contribuisce a creare ambienti salubri e sicuri.

Esistono diverse tipologie di cartongesso, ognuna specificamente formulata per rispondere a particolari esigenze costruttive:

  • Cartongesso standard: il più comune, adatto a pareti divisorie, soffitti e rivestimenti.
  • Cartongesso idrorepellente: trattato per resistere all'umidità e ideale per ambienti come bagni e cucine.
  • Cartongesso ignifugo: contiene additivi che migliorano la resistenza al fuoco, per una maggiore sicurezza degli ambienti.
  • Cartongesso fonoassorbente: progettato per migliorare l'isolamento acustico tra ambienti.

Le opere in cartongesso trovano impiego in una vasta gamma di applicazioni, grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi esigenza progettuale e funzionale, tra cui:

  • Pareti divisorie in cartongesso e controparete in cartongesso: progettate e utilizzate per suddividere gli spazi interni o per migliorare l'isolamento termico e acustico di pareti esistenti.
  • Controsoffitto in cartongesso: utilizzato per ridurre l'altezza di soffitti troppo alti, nascondere impiantistica o migliorare le prestazioni energetiche e acustiche di un 
    ambiente.
  • Nicchie e librerie: funzionale all’ottimizzazione dello spazio disponibile e utile a creare elementi d'arredo integrati che aggiungono carattere e funzionalità agli ambienti.

Perché scegliere il cartongesso?

La popolarità del cartongesso deriva da una combinazione unica di vantaggi:

  • Versatilità e adattabilità: la sua facilità di taglio e montaggio permette di adattarlo a qualsiasi forma e dimensione, rendendolo ideale per personalizzare gli spazi secondo le esigenze specifiche di ogni progetto.
  • Rapidità e pulizia nell'installazione: con il cartongesso, i progetti sono completati rapidamente senza lunghe attese di asciugatura, riducendo al minimo i disagi e mantenendo l'area di lavoro pulita grazie alla riduzione di sporco e polvere in cantiere.
  • Prestazioni di isolamento: migliora il comfort abitativo in quanto offre eccellenti prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, contribuendo anche alla riduzione dei consumi energetici.
  • Sostenibilità ambientale: è un materiale sostenibile prodotto con gesso naturale e cartone. Offre anche la possibilità di riciclare i residui e i ritagli, riducendo così l'impatto sull’ambiente.
  • Design ed estetica: è un materiale estremamente flessibile, ideale per creare ambienti interni eleganti e moderni e per integrare soluzioni di illuminazione ed elementi decorativi.
  • Resistenza al fuoco: assicura un’ottima resistenza al fuoco grazie alla presenza di una piccola quantità di acqua cristallizzata. Nel caso di esposizione alle fiamme, le molecole di acqua vengono lentamente asciugate, generando un’evaporazione lenta e controllata che contribuisce a mantenere bassa la temperatura della parete, ma aiuta anche a rallentare la propagazione delle fiamme.

Cartongesso Milano: un mondo di opportunità

Milano, fulcro economico e culturale particolarmente attivo e dinamico, è anche un vivace cantiere di innovazione nel settore edilizio.

La città e i suoi dintorni mostrano un interesse crescente verso soluzioni costruttive che coniugano estetica, efficienza e sostenibilità, tra cui spiccano le opere in cartongesso. Il cartongesso, infatti, si inserisce in questo contesto anche come una scelta eco-compatibile, grazie alla sua produzione a basso impatto ambientale e alla possibilità di essere riciclato. Inoltre, l'uso del cartongesso contribuisce agli obiettivi di efficienza energetica degli edifici, in linea con le politiche ambientali promosse dalle città più moderne e industrializzate.

La crescente richiesta di opere in cartongesso a Milano e, più in generale in tutta la Lombardia, stimola collaborazioni sempre più frequenti tra architetti, designer, ingegneri e aziende edili specializzate - come Vanoncini - che portano avanti l'innovazione nel settore. Queste collaborazioni danno vita a progetti emblematici che riflettono lo spirito dinamico e innovativo della città, ponendo Milano come punto di riferimento nell'edilizia moderna e sostenibile.

Nel 2013, ad esempio, il Bosco Verticale ha cambiato il volto di Milano, inserendosi nel quartiere Porta Nuova Isola e diventando un'icona di riqualificazione urbana.

Attraverso l'uso di materiali in cartongesso e di un sistema a secco di struttura e rivestimento, Vanoncini ha trasformato 26 piani fuori terra e ha garantito la protezione passiva al fuoco delle aree interrate, rispondendo a specifiche esigenze con metodologie costruttive innovative.

Scoprire di più approfondendo il progetto!

Opere in cartongesso: soluzioni innovative e sostenibili per l'edilizia moderna

Le opere in cartongesso sono la soluzione ideale per chi cerca flessibilità, estetica e funzionalità nell'edilizia moderna. Vanoncini offre lavorazioni in cartongesso di alta qualità. Questo materiale versatile soddisfa le esigenze di un mercato sempre più attento all'efficienza energetica, alla velocità di esecuzione e al comfort abitativo.

La sua capacità di migliorare l'isolamento termico e acustico, insieme alla sua eco-sostenibilità e resistenza al fuoco, lo rendono una scelta privilegiata per professionisti e privati alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili. Con l'esperienza e l'innovazione di aziende come Vanoncini, le opere in cartongesso continuano a essere una scelta di riferimento nei progetti di costruzione e ristrutturazione moderni, riflettendo l'impegno per la qualità e l'efficienza.

Vuoi realizzare un progetto innovativo grazie all’utilizzo del cartongesso? Conosciamoci!