Maison Verte

Quando?
Dove?
Via Ambrogio da Calepio, 12E Bergamo
Tecnologia utilizzata

La struttura è stata concepita con la Tecnologia BIM, integrando l'involucro stratificato a secco con la struttura in carpenteria e dorsali impiantistiche.

Mappa Maison Verte
La necessità del cliente

Abbiamo voluto realizzare un immobile in grado di unire un'altissima efficienza energetica ad un comfort abitativo unico. Sostenibilità e bellezza sono le parole chiave di un progetto in cui abbiamo infuso la nostra filosofia costruttiva.

Sin dalle prime fasi, l’Ufficio Tecnico Vanoncini segue tutta la vita dell’edificio assicurando una scrupolosa direzione dei lavori e la certezza di un puntuale monito-raggio nel tempo delle prestazioni generali.

 

La soluzione Vanoncini

Riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento con deumidificazione alimentato con pompa di calore. Aria ventilata meccanica con recuperatore di calore. Solare termico. Solare fotovoltaico. Recupero dell’acqua piovana per irrigazione del giardino. Sistemi oscuranti mobili per una corretta ombreggiatura estiva. Tetto giardino. Classe A. Uno dei primi edifici con certificazione ActiveHouse.

Contesto 

A Bergamo, a pochi passi dal quartiere storico di Borgo Palazzo e da Piazza Sant’Anna, Maison Verte è circondata di bellezza architettonica e non solo. Un’atmosfera confidente permea le numerose attività commerciali e i comodi servizi adiacenti. Maison Verte gode di un panorama unico da cui si possono scorgere le mura venete di Città Alta, punteggiate da spettacolari baluardi, e poi oltre, palazzi e cattedrali. Le centralissime Via Tasso e Via XX Settembre sono raggiungibili a piedi in soli dieci minuti. Allo stesso tempo sono vicini l’asse interurbano che collega all’auto-strada,  le fermate del trasporto pubblico locale e la tramvia Bergamo-Albino.

Il piacere green

Maison Verte è una residenza che contiene e diffonde benessere. L’efficienza energetica, il metodo costruttivo attento alle risorse ambientali e la qualità dei materiali utilizza-ti, riciclabili a fine vita dell’immobile, rendono Maison Verte il punto d’incontro tra uomo e natura.

I plus
  • Montapersone interno
  • Ampia terrazza vivibile
  • Frangisole e persiane impacchettabili
  • Impianti ad alta efficienza e riscaldamento a pavimento
  • Cupolini Velux a tetto automatici per una ottimale luminosità naturale
  • Ventilazione meccanica, deumidificazione e raffrescamento
  • Vetri basso emissivi
  • Riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento con deumidificazione alimentato con pompa di calore
  • Aria ventilata meccanica con recuperatore di calore
  • Solare termico
  • Solare fotovoltaico
  • Recupero dell'acqua piovana per irrigazione del giardino
  • Sistemi oscuranti mobili per una corretta ombreggiatura estiva
  • Tetto giardino
  • Classe A
  • Uno dei primi edifici ActiveHouse

 

ActiveHouse

Secondo le classificazioni energetiche tradizionali, Maison Verte è una Classe A+, ma questo non basta a sancirne l’esclusività. Maison Verte aderisce, tra le prime residenze in Italia, alla classificazione olistica Activehouse, un inedito protocollo di certificazione che tiene conto della relazione fra tre parametri importantissimi: comfort, energia, ambiente. Un radar visualizza grafica-mente i punteggi ottenuti nell’ambito delle diverse categorie. Come si evince dall’immagine, Maison Verte è progettata per raggiungere punteggi altissimi in tutti gli aspetti considerati.

I progettisti

Professore del Politecnico di Milano e Delegato del Rettore per l’Estremo Orien-te, l’Ing. Marco Imperadori è da sempre impegnato nella sostenibilità ambienta-le degli edifici e nell’innovazione edilizia basata sulla costruzione stratificata a secco, che applica costantemente in ambito professionale.

Forte di una lunga esperienza internazionale, l’Arch. Valentina Gallotti è specializzata in progettazione architettonica con tecnologie industrializzate in ambiti pubblici e privati. Per lei, l’approfondimento del tema della sostenibilità ambientale è strettamente legato all’obiettivo di creare edifici efficienti e, al contempo, portatori di un eccezionale comfort abitativo.

Informazioni per la vendita

Vanoncini SpA

035.4652465

info@vanoncini.it

Ti aspettiamo per toccare con mano la qualità di Maison Verte. Vieni e assapora la quiete del contesto e l’esperienza della natura in città. 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.