ABITAZIONE PRIVATA SOTTO IL MONTE
La tecnologia costruttiva utilizzata è la tecnologia struttura e rivestimento (S/R) e rivestimento esterno a cappotto applicata su telaio in acciaio. Copertura con pannello sandwich con rivestimento in tegole
La necessità del cliente
Avere un interlocutore fisso in cantiere che potesse garantire il controllo delle maestranze, dello svolgimento delle operazioni nei tempi previsti dal cronoprogramma e della qualità dei lavori.
La soluzione Vanoncini
Vanoncini ha progettato i nodi costruttivi del pacchetto S/R su telaio in acciaio. Ha fornito il pacchetto fuori terra di tutto il nucleo abitativo. Dettato i tempi di intervento di tutti i fornitori con cronoprogramma condiviso.
Il contesto
Vanoncini è intervenuta inizialmente con il montaggio della carpenteria metallica e la copertura mediante pannello sandwich non appena completati i cementi armati del livello interrato. Dopo appena due settimane e la possibilità di operare fin da subito “a tetto”si procede con l’esecuzione del pacchetto a secco delle sezioni perimetrali e della prima fase delle partizioni interne.
Contemporaneamente alla posa dei monoblocchi e del cappotto esterno la posa degli impianti idraulici ed elettrici.
Gestite le uscite in copertura degli impianti si procede con la posa delle tegole e del fotovoltaico integrato. Completati i massetti ha inizio la posa degli isolanti e la chiusura delle partizioni perimetrali, divisori interni e posa dei controsoffitti.
Esternamente oltre alla finitura del cappotto con intonachino colorato parte della facciata ospita un rivestimento a doghe fibrate ecologiche “Cedral”.
Tempi di realizzazione
Da Dicembre 2018 a Maggio 2019
Video
Video Intervista al cliente
Cartello dell’intervento
Proprietà: Sig.ri Mauro Brembilla e Sara Ratti
Progetto architettonico e direzione lavori: Arch. Federica Cornara, via Volta 11 – Brivio (LC)
Progetto Fisico Tecnico: Vanoncini S.p.A
Direzione Cantiere: Geom. Daniele Gritti
Impresa esecutrice: Vanoncini S.p.A.
Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.A.