Aeroporto Treviso A.Canova
La tecnologia costruttiva utilizzata per la realizzazione degli interni è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R.
La necessità del cliente
La necessità del cliente era quella di realizzare l’aerostazione nei tempi contrattuali e con le caratteristiche qualitative adeguate ad un’opera importante per la collettività.
La soluzione Vanoncini:
Vanoncini spa con le sue maestranze specializzate nella gestione dei sistemi a secco Struttura e Rivestimento S/R ha realizzato l’involucro interno con contropareti isolanti tipo Vanoncini Knauf W623 con doppio rivestimento in gesso laminato (cartongesso) su corpi scale, corridoi e bagni.
Pareti divisorie a secco tipo Vanoncini Knauf W112 con stratificazioni di lastre in gesso rivestito normali e idrorepellenti per le zone bagni
Pareti divisorie a doppia struttura e doppio rivestimento tipo Vanoncini Knauf W115 con stratificazioni di lastre in gesso rivestito tagliafuoco e idrorepellente per i sezionamenti delle varie unità commerciali
Controsoffitti a doppia orditura tipo D112 con lastre in gesso laminato idrorepellente nelle zone bagno.
Controsoffitti modulari leggeri in fibra minerale negli uffici e locali di servizio
Controsoffitti metallici in carabottino a maglia 150 x 150 mm con fasce di compensazione nelle sale “ritiro bagagli”.
Un sistema sofisticato di controsoffitti in legno tipo “Top-Acustic” nella hall d’ingresso sui gate d’imbarco
Sono state realizzate importanti compartimentazioni di protezione passiva al fuoco REI 120 con lastre antifuoco Knauf Fireboard da 25 mm per i cavedi impianti e il rivestimento delle tubazioni.
Il tutto corredato di staffe e supporti, cassonetti, scuretti, gole luce, nodi acustici di facciata, botole d’ ispezione e opere complementari per rendere fruibile al pubblico l’intera opera.
Tempi di realizzazione:
Settembre 2005 – ottobre 2006
Contesto:
Grazie a questo progetto Treviso è ora dotata di una nuova aerostazione in grado di gestire fino a un milione di passeggeri l’anno.
E’ stato realizzato infatti un edificio diviso in tre blocchi, due laterali di tre piani ciascuno e un corpo centrale più basso, di due soli piani con copertura e falde in struttura lamellare, su una superficie complessiva di 14.000 metri quadrati.
I materiali utilizzati conferiscono all’intera struttura un aspetto semplice e funzionale.
Tutti i rivestimenti sono stati scelti con accuratezza, considerando l’ impatto ambientale, ma con linee e modelli progettati dai più abili designer.
In particolare, i rivestimenti dei soffitti posti in opera dalla Vanoncini SpA armonizzano le prestazioni tecniche con la funzionalità estetica, alternando aree con controsoffitto metallico modulare, ispezionabile a struttura nascosta e altre con sistemi in legno, per ottenere agevoli passaggi impiantistici e condizionamento acustico.
Cartello cantiere:
Progettista architettonico e direttore dei lavori: Studio Architetto Mar VE
Esecutore generale dei lavori: Impresa Carron, TV.