Blue Gold Studios Milano

Quando?
Dove?
37 Viale Liguria 20093 Cologno Monzese Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R per la parte riguardante i sezionamenti, e strutture in acciaio e cemento per quanto riguarda le parti statiche.

Blue Gold Studios Milano
La necessità del cliente

Il cliente aveva la necessità di allestire gli ambienti operativi, che fossero funzionali, isolati acusticamente, consegnati nei tempi previsti.

La soluzione Vanoncini: 

Dopo aver demolito alcune parti e allestito un soppalco con una struttura portante in acciaio, Vanoncini spa ha realizzato le opere di edilizia interna a secco Struttura e Rivestimento S/R montando in opera contropareti autoportanti tipo W625 con lastre acustiche accoppiate con gomme caricate e materassini isolanti, desolidarizzate dalle pareti esistenti per ragioni di prestazione acustica. Pareti divisorie acustiche a doppia struttura tipo W115 e doppio rivestimento stratificato e diversificato negli spessori.

Controsoffitti ad elevato isolamento acustico in gesso rivestito tipo D112 con utilizzo di ganci Silent e con doppie lastre di rivestimento di tipo tagliafuoco.

Controsoffitti in fibra minerale e relative velette in gesso rivestito e accessori per dare l’opera utilizzabile alle sue funzioni.

Per raggiungere obbiettivi di isolamento acustico importanti sono stati realizzati tutti i rivestimenti dei tubi pluviali con gomme caricate al piombo 

Tempi di realizzazione: 

Gennaio – maggio 2007

Contesto: 

Blue Gold è un gruppo leader in Italia nella fornitura di servizi per la post-produzione e la comunicazione interattiva, ed opera nella produzione delle tematiche digitali e nella progettazione e fornitura di sistemi integrati per la comunicazione audiovisiva.

Il centro di produzione in cui hanno lavorato le maestranze Vanoncini è situato a Cologno Monzese ed occupa un’area di 4.600mq, di cui 1200 sono dedicati ai teatri di posa, 800mq all’area tecnica con laboratorio e sala proiezione e 1800mq a spazi redazionali attrezzati e con una reception di accoglienza di circa 250mq.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura:Blue Gold S.p.a., Via Moscova 38/a, 20121 Milano

Nome e recapito del progettista, direttore dei lavori e responsabile del cantiere:Dott. Ing. Giuseppe Caminito - Cinisello Balsamo