C-ASA

Quando?
Dove?
Via Ghislanzoni 23900 Lecco LC Italia
Tecnologia utilizzata

Abbiamo realizzato la scatola interna a secco con lastre performanti, atte ad abbattere l’inquinamento indoor e l’inquinamento acustico (lastra Cleaneo e lastra Kasa di Knauf).
Abbiamo garantito il comfort termico con l’impiego di materiali termoriflettenti stratificati Actis Triso Laine (composto da pellicole bassoemissive e strati in lana di pecora) applicato sulla scatola strutturale in X-lam.

C-ASA
La necessità del cliente

Era necessario creare un’unità abitativa semplice ed essenziale, capace di accogliere un ufficio o un ambiente di studio altamente confortevole.
Al contempo, bisognava pensare a un punto di congiunzione tra sostenibilità, comfort abitativo e progettazione tecnologica.

Contesto: 

Nell’ambito della collaborazione pluridecennale con il Politecnico di Milano è nata l’opportunità di occuparci della realizzazione dell’edificio C-ASA.

L’idea è stata quella di costruire un edificio sperimentale realizzato dalla fusione di due concept elaborati da un pool di studenti del Politecnico durante il workshop internazionale ASA (Advanced School of Architecture), tenutosi a Lecco nel 2015. L’unità abitativa in oggetto, caratterizzata da soluzioni architettoniche sostenibili ed efficienti che hanno cuore uomo e ambiente, oggi ospita l’Ufficio Sport di Lecco.
Ma c'è di più: l'immobile, sito proprio presso il Campus di Lecco, è una stazione di monitoraggio ambientale in grado di fornire informazioni utili in tempo reale.

Cartello cantiere: 

PROGETTO ESECUTIVO E CANTIERE
Coordinatore scientifico Manuela Grecchi - Politecnico di Milano, Italy
Coordinatore generale Prof. M. Imperadori - Politecnico di Milano, Italy

INGEGNERIZZAZIONE
ATelier 2 - Gallotti e Imperadori Associati - Milano

PROGETTO ESECUTIVO
Tutor: Valentina Gallotti, Paola Trivini
Studenti: Federica Brunone, Andrea Nulli, Francesco Salvetti

CANTIERE
Coordinatore operativo: Graziano Salvalai
Responsabile sostenibilità: Francesco Pittau
Logistica di cantiere: Sergio Brambilla, Fabio Roncoroni
Sicurezza: Sergio Colombo