Casa di riposo Giovanni e Luciana Arvedi - Cremona

Quando?
Dove?
48 Via Angelo Massarotti 26100 Cremona Italia
Tecnologia utilizzata

La struttura portante dell’edificio è stata realizzata in cemento armato. E' stato effettuato il rivestimento del guscio interno (contropareti/controsoffitti) e sono state erette le pareti divisorie con la tecnologia a secco Struttura e Rivestimento. E' stata portata a termine anche la coibentazione esterna a cappotto.

Casa di riposo Giovanni e Luciana Arvedi - CR
La necessità del cliente

Il committente, la Fondazione “La Pace Onlus” ha palesato sin dall'inizio la necessità di conservare la struttura esistente, aggiornandola attraverso un intervento di manutenzione straordinaria con particolare attenzione ai costi energetici di gestione.
Da qui l’idea di un rivestimento a cappotto dello spessore di 20 cm. Per gli interni è stato adottato il sistema  a secco Struttura/Rivestimento Vanoncini: un sistema avanzato e flessibile che permette di inserire nell’intercapedine della struttura metallica alcuni materassini isolanti che garantiscono un elevato comfort acustico con un conseguente miglioramento della qualità di vita dei fruitori degli ambienti finiti. Il Sistema a secco Struttura e Rivestimento Vanoncini  garantisce anche la possibilità di contenere comodamente tutti gli impianti in dotazione ad ogni singola camera.

La soluzione Vanoncini: 

Internamente Vanoncini S.p.a ha realizzato tutto l’involucro in Struttura e Rivestimento: contropareti isolate, pareti divisorie e controsoffitti ad elevato isolamento acustico.
Le intercapedini delle strutture (singole e doppie) oltre agli isolanti ospitano tutti gli impianti meccanici, idraulici, gas ed i supporti per i sanitari sospesi.
Esternamente Vanoncini S.p.a ha realizzato una cappotto spessore 20 cm a sposare l’intelaiatura dei serramenti con il sistema “monoblocco”.
Altri interventi realizzati: protezioni al fuoco dei solai esistenti, pareti EI 120 a fomazione dei filtri per le vie di fuga in caso di incendio, pareti EI 120 a compartimentazione dei vani ascensore.

Qualche numero di cantiere:

Esternamente sono stati posati 4500 mq di cappotto con lastra in eps e grafite spessore 20 cm.
Internamente sono stati posati 40.000 mq di lastre in gesso rivestito, 5.000 mq di materiale isolante, 270 supporti metallici per gli staffaggi dei supporti sanitari.

Tempi di realizzazione: 

Agosto 2012 – Ottobre 2013

Contesto: 

La struttura è formata principalmente da due edifici inseriti in un parco di 12.000 metri quadrati.
La struttura offrirà 84 camere in RSA (residenza sanitaria assistenziale), 20 posti CDI (centro diurno integrato), 15 posti comunità alloggio e 6 alloggi protetti. 

Cartello cantiere: 

Nome e recapito della proprietà della struttura: Casa di riposo RSA “Giovanni e Luciana Arvedi”

Committente: Fondazione “La Pace Onlus”

Responsabile del cantiere: Imm.re Raffaella – Sig.ri Musi Matteo e Riccardo

Progettazione architettonica: Arch. Massimiliano Beltrami – Ing. Claudio Brambilla

Direttore dei Lavori: Arch. Massimiliano Beltrami – Ing. Claudio Brambilla