Cielo American Bar

Quando?
Dove?
Via Provinciale 24030 Dalmine BG Italia
Tecnologia utilizzata

Il locale è stato interamente ristrutturato mediante la realizzazione di opere a secco integrate a lavorazioni edili tradizionali.

Per garantire prestazioni acustiche ottimali sono stati posati speciali controsoffitti fonoassorbenti.

cielo american bar vanoncini
La necessità del cliente

Dopo due anni di inattività, la direzione del celebre locale di Dalmine decide di cambiare volto, operando una completa ristrutturazione degli spazi interni.

L’obiettivo? Creare un locale di grande stile, riponendo particolare attenzione alle questioni relative al comfort termico e acustico.

Tali necessità derivavano dalla particolare conformazione del locale, un ambiente di circa 300 mq2 dotato di un imponente bancone centrale in prossimità del quale risiedevano sia la consolle del dj che la cucina. 

Questa insolita disposizione, tipica dei bar in stile americano anni ’50, rendeva indispensabile un ottimo controllo di fumi e odori provenienti dal piano cottura e al tempo stesso richiedeva il mantenimento di un ottimo sound.

La soluzione Vanoncini:

Vanoncini Spa è intervenuta rimuovendo parte di serramenti e sottofondi ed operando una demolizione controllata di alcune pareti in cemento armato con l’obiettivo di realizzare nuovi vani di passaggio verso gli spogliatoi di 60 mq2 situati al piano interrato.

In poche settimane sono stati installati 264 mq2 di pareti e 300 mq2 di controsoffitti acustici, operando al tempo stesso una completa revisione degli impianti idraulici, meccanici ed elettrici esistenti.

Un occhio di riguardo anche al comfort termico, con l’integrazione di bocchette lineari per il riciclo dell’ariaall’interno dei nuovi controsoffitti al fine di preservare il benessere dei clienti all’interno dell’ambiente.

Il bancone centrale è stato reso più efficiente mediante l’integrazione di impianti di ventilazione centrifughi in grado di di evacuare totalmente gli odori prodotti dal piano cottura.

Anche le aree esterne sono state riassestate: la copertura che soffriva di infiltrazioni è stata ripristinata tramite l’impiego di bocchettoni troppopieni per far defluire le acque piovane.

La veranda esterna impiegata nel periodo estivo è stata rifatta, così come la facciata, rinnovata mediante l’impiego di lamiera pre verniciata effetto Corten.

Infine, sono state apportate delle migliorie all’impianto antincendio, effettuando controlli tecnici ed opportuni allacciamenti per adeguarlo alle norme vigenti.

I lavori sono stati eseguiti con scrupolosa attenzione e i tempi previsti sono stati ampiamente rispettati: sono passati infatti meno di due mesi dall’apertura del cantiere alla serata di inaugurazione.

Tempi di realizzazione:

Ottobre 2017 - Dicembre 2017

La parola al cliente:

- Architetto, quando le è stato affidato il restyling del locale, quale è stata la sua prima premura?

Capire bene cosa mi stava richiedendo il cliente e impegnarmi per rendere concrete le sue aspettative.

La stima e l’ascolto reciproci sono stati fattori chiave per tutto ciò che è seguito.

- Qual è stata la sfida più difficile che ha raccolto?

...Leggi l'intervista completa. 

Contesto:

Situato in uno dei paesi più movimentati della bergamasca, il Cielo è un locale accattivante e innovativo.

In perfetto stile vintage anni ’50 ’60, questo bar gode di un’atmosfera unica nel suo genere, che richiama i famosi american bar, con bancone centrale, ampio uso del legno, pareti scure e selezioni musicali perfettamente in linea con il periodo storico.

Dopo tre anni di inattività riapre con un’offerta particolarmente suggestiva e una selezione musicale d’eccellenza.

Cartello cantiere:

Progetto architettonico: Arch. Stefania Zucchinali

Progetto impianti: Studio Nani e Andrea Bronzoni

Progetto Fisico Tecnico: Vanoncini Spa

Direzione Lavori: Arch. Stefania Zucchinali

Impresa esecutrice: Vanoncini Spa

Sistemi a secco S/R: Vanoncini Spa