FUTURDOME

Quando?
Dove?
Via Giovanni Paisiello 20131 Milano MI Italia
Tecnologia utilizzata

Restauro conservativo della facciata fronte strada. Rivestimento degli affacci sulla corte interna con sistema a cappotto in eps, finemente decorato. Sistema a secco per involucro interno e partizioni tra gli ambienti. Isolamento e tenuta all’aria del piano seminterrato tramite l'iperisolante stratificato Actis.

futurdome
La necessità del cliente

Obiettivo del progetto di riqualificazione è stato la creazione di un nuovo spazio di servizi e residenze, destinato a mettere in contatto diretto spazi domestici e interventi creativi in maniera inedita e inesplorata, unica ed eccezionale, nella tradizione rivoluzionaria dell’originale spirito futurista.
Spazi ricettivi comuni e uffici personalizzabili si sommano ad ampie terrazze, coniugate dalla stretta relazione con opere d’arte che verranno appositamente create per gli spazi.

Vanoncini e Futurdome
La collaborazione diretta tra Vanoncini e il gruppo creativo di Futurdome è orientata alla ricerca e sperimentazione di tecnologie innovative nel capo dell’edilizia con particolare attenzione ad un concetto di benessere abitativo rivolto non soltanto al risparmio energetico ma anche alla preservazione dell’identità storica dell’edificio.

Contesto

FuturDome-Liberty Palace è uno fra gli edifici propriamente liberty della città, progettato nel 1909 dall’architetto Rezia e concluso nel 1913.
L’immobile,  sito a Milano in zona Buenos Aires, è uno stabile costituito da un corpo centrale prospiciente la via di 5 piani fuori terra e da due corpi interni che si collegano al principale con geometria ad ”L”.
Il palazzo, grazie all’alta qualità dei decori, è stato oggetto di pubblicazioni ed è annoverato tra gli esempi più particolari di Liberty Milanese.
Meta di riferimento ed incontro per gli artisti milanesi che aderirono al Futurismo è ancor oggi spunto estetico per artisti internazionali che più volte lo hanno incluso nelle loro opere. Lo stabile è per la massima parte destinato a residenze tranne il piano terra che comprende anche le destinazioni ad atelier (due piccole unità) ed un negozio che diventerà una galleria d’arte.
Le facciate interne presentano decori a fascia nell’intonaco, finestre di ampia altezza e balaustre in ferro lavorato.
Il colore delle facciate ricorda il colore sabbia come predominante sull’intero complesso nel lato cortile.
Le facciate, l’importante portone di ingresso ed i rigorosi decori lo rendono adatto ad ospitare importanti residenze.

 

Cartello cantiere: 

Proprietà: MEBIT s.a.s.

Progetto architettonico: A-SEPTICA

Direzione Artistica: ISISUF istituto internazionale di studi sul futurismo

Progetto Fisico Tecnico: Vanoncini S.p.A.

Impresa esecutrice: Vanoncini S.p.A.

Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.A.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.