Gruppo Pittini Ferrerie Nord
Sistema costruttivo a secco. Pannelli metallici modulari radianti Barcol-Air.
La necessità del cliente
Il committente aveva la necessità di realizzare interni altamente tecnologici negli uffici della nuova sede aziendale, dotata di impianti molto avanzati tra cui un sistema di climatizzazione a controsoffitto.
Il montaggio del controsoffitto ha richiesto una particolare perizia nel seguire le indicazioni della casa produttrice: è stato necessario coordinare le diverse fasi di posa con le società incaricate dei collegamenti impiantistici dei pannelli.
Il committente aveva anche l'esigenza di:
- insonorizzare le diverse stanze, evitando il ponte acustico che si genera attraverso l’intercapedine del controsoffitto;
- realizzare il rivestimento perimetrale dell’involucro prefabbricato e dei pilastri portanti dell’edificio;
- ricercare la soluzione tecnica per la protezione passiva al fuoco del giunto sismico tra i divisori dell'interrato (in blocchi di cemento) e il solaio. (E' molto importante che questi due elementi di fabbrica rimangano svincolati: in caso di sisma, infatti, la parte di edificio fuori terra -posta su dissipatori sismici- può muoversi autonomamente rispetto al blocco dell’interrato).
La soluzione Vanoncini:
Tutte opere di edilizia interna sono state realizzate con sistemi costruttivi a secco.
I controsoffitti radianti sono stati realizzati in accordo con il produttore, seguendone le specifiche tecniche e il progetto idraulico del sistema.
I setti acustici in corrispondenza delle pareti mobili sono stati realizzati con i sistemi a secco Knauf (lastre in gesso rivestito e lana minerale) e le compartimentazioni al fuoco dei giunti sismici sono state oggetto di uno studio approfondito da parte dell' Ufficio tecnico Vanoncini.
Per il rivestimento dei pilastri e delle velette, Vanoncini ha impiegato un moderno sistema di fresatura automatica delle lastre: questo sistema, realizzato direttamente presso la sede Vanoncini, ha permesso di realizzare una speciale fresatura a 90° della lastra in cartongesso, consentendo l’inserimento di un tondino di rinforzo nello spigolo a vista.
NUMERI DI CANTIERE
I controsoffitti radianti hanno coperto una superficie di 2800. Sono stati sigillati 500 metri lineari di giunti sismici e 1500 metri lineari tra velette e pilastri fresati e rinforzati.
Tempi di realizzazione:
Febbraio 2013 – febbraio 2014
Contesto:
La società Pittini è un'importante società nel campo dell’acciaieria e ha sede a Osoppo, in provincia di Udine.
La struttura dell’edificio è in pannelli prefabbricati. L’edificio si sviluppa su 4 livelli, di cui 3 fuori terra e 1 interrato.
L’edificio è modernamente attrezzato dal punto di vista impiantistico ed è caratterizzato da un particolare sistema antisismico con dissuasori di scollegamento tra interrato e piani fuori terra.
Cartello cantiere:
Nome della proprietà della struttura: Pittini Spa Ferriere Nord
Responsabile del cantiere: Geom. Giorgio Bizzotto – Riccesi Costruzioni
Progetto CMR
Eesecutore generale dei lavori: Riccesi Costruzioni