Guess Italia uffici
Opera di edilizia interna realizzata mediante sistemi a secco Struttura e Rivestimento S/R.
La necessità del cliente
Realizzare interni della filiale italiana di Guess, mantenendo quella sobrietà e finezza che da sempre la contraddistingue e allo stesso tempo, attraverso la suddivisione intelligente degli ambienti dell’edificio, accogliere uffici e altri spazi necessari all’attività.
La soluzione Vanoncini:
Sono state realizzate le opere di edilizia interna per realizzare l’involucro a secco, costituite da contropareti isolanti con lastre incollate alle pareti esistenti. Pareti divisorie a secco tipo Knauf W111 e W112 (ad una lastra o doppia lastra di rivestimento in cartongesso per ogni lato) per più di 4.000 mq di superficie totale. La particolarità di molte di queste pareti è l’altezza inferiore a due metri, che consente una separazione visiva ma non acustica delo spazio. Queste pareti, grazie alla particlarità della tecnologia a secco Struttura e Rivestimento sono statae montate col solo aggancio a terra e non a solaio. Sono state realizzate le opportune opere di resistenza meccanica.
I controsoffitti sono a superficie continua (tipo D112) oppure modulari 60 x 60 in gesso alleggerito o fibra minerale, per una superficie totale di circa 5.500 mq
Tutte le opere interne a secco col sistema Struttura e Rivestimento S/R sono completate dagli accessori indispensabili all’utilizzo della struttura tipo Velette, cassonetti e botole d’ ispezione impiantistica e protezione passiva al fuoco
Tempi di realizzazione:
Gennaio 2006 – Aprile 2006
Contesto:
Avere almeno un capo GUESS nel guardaroba: questo è l’imperativo delle maggiori star del cinema, del costume e della moda. Nata nel 1981 come piccola fabbrica di jeans in California, GUESS si è imposta in tutto il mondo come sinonimo di abbigliamento casual ma elegante, giovane ma glamour.
La filiale italiana di GUESS, che ha sede centrale a Firenze, è responsabile della produzione e distribuzione per tutta l’Europa di alcune licenze come jeans ed accessori (borse, scarpe e piccola pelletteria).
E’ una realtà di circa 250 dipendenti, con un giro d’ affari che nel 2005 ha superato i 120 milioni di euro.
Dal 2006 Guess Italia ha il suo quartier generale a S. Piero a Quaracchi (FI).
Dalla California a Firenze: la casa di moda Guess mette radici in un complesso immobiliare che ha gli interni a secco interamente realizzati dalla Vanoncini. Il nuovo complesso della moda fiorentina si sviluppa su un’area di 11.257 mq, è suddiviso su tre piani, per 10.000 mq complessivi di superficie utile.
Cartello cantiere:
Proprietà della struttura: Guess Italia srl
Via De’ Cattani, 50145 Firenze (FI) – Tel. 055 306051
Progettista e D.L. : Studio associato Arch. Oriella Ferrini
Esecutore generale dei lavori: Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo S.p.A.
Postioma (TV) Esecutore opere a secco S/R: Vanoncini Spa