Hotel Hilton Como

Quando?
Dove?
Como
Tecnologia utilizzata

Sistemi a secco indoor e outdoor

Immagine secondaria
La necessità del cliente

Il cliente ha espresso l’esigenza di riqualificare la porzione storica dell’albergo con mattoncini a vista e di realizzare un nuovo corpo retrostante, disposto a ferro di cavallo, completo di involucro perimetrale interno ed esterno, per un totale di 5.000 m² di superficie. L’intervento è stato eseguito completamente a secco, in risposta a precise necessità di spessore, prestazioni e rapidità di esecuzione.
Il progetto ha anche richiesto soluzioni tecniche ad alte prestazioni termiche e acustiche, con particolare attenzione alle specifiche di alcune aree.

LA SOLUZIONE VANONCINI

L’intervento di ristrutturazione ha interessato l’intero complesso alberghiero. Nel nuovo fabbricato è stato realizzato l’involucro perimetrale esterno, stratificato a secco, composto da contropareti esterne in lastre di fibrocemento e da un rivestimento a cappotto in lana minerale. Le partizioni interne, in semplice o doppia orditura, sono state realizzate con lastre in gesso rivestito. L’intero intervento ha inoltre richiesto opere di compartimentazione al fuoco, l’installazione di controsoffitti in lastre e modulari, oltre a specifiche soluzioni acustiche di fonoisolamento e fonoassorbimento.

Nella porzione riqualificata sono state adottate partizioni verticali e orizzontali stratificate a secco e installati controsoffitti radianti.

SOLUZIONI PARTICOLARI

L’aspetto centrale di questo progetto risiede nelle soluzioni acustiche sviluppate e messe a punto direttamente dal nostro ufficio tecnico, con particolare attenzione a due ambienti: la Ballroom e il ristorante.

Per la Ballroom, l’obiettivo principale era garantire elevate performance acustiche rispetto alle camere adiacenti e superiori, una sfida resa ancora più complessa dalla presenza di travi reticolari, potenziali cause di ponti acustici. Per ovviare a questa criticità si è intervenuti realizzando contropareti flottanti ancorate con ganci a taglio acustico e controsoffitti fonoassorbenti multilayer, collegati al solaio latero-cementizio originale tramite molle a taglio acustico.

Un altro intervento interessante ha riguardato l’area ristorante, situata all’ultimo piano della struttura di destra, dove è stato installato un controsoffitto fonoassorbente in aderenza incollato, in pannelli di lana minerale prefiniti e stuccati nei giunti, per garantire una migliore qualità acustica indoor. 

Committenza: impresa costruzioni Nessi & Majocchi s.p.a.
Responsabile di progetto: geom. Gianfranco Tarragoni
Direttore lavori: ing. Bruno Pin
Responsabile lavori: per. Ind. Fernando Carbone