Hotel Villa Carona
La necessità del cliente
Mettere in risalto il cuore delle Alpi Orobiche con il primo Hotel a 4 stelle in Valle Brembana a Carona (BG)
Abbiamo ristrutturato l’edificio operando da General Contractor.
Si tratta della ristrutturazione completa di un vecchio stabile dedicato ai dipendenti Enel negli anni 30' che era ormai in disuso e in condizioni precarie.
La ristrutturazione ha comportato la demolizione e il rifacimento della copertura, la sostituzione parziale dei solai ammalorati, la creazione degli spazi interni alternando parti a secco con recupero dei muri originari, la sostituzione dei serramenti, la creazione dell’area spa e di locali tecnici tramite scavi in roccia, il restauro della facciata mantenendo i decori dell’epoca.
Inoltre vi è stato un piccolo ampliamento ai lati dell’edificio eseguito completamente a secco (S/R) con facciata continua.
Gli isolanti ACTIS sono stati fondamentali per garantire un comfort termico ottimale all'interno della spa dell'hotel. Con la scelta dell'isolante riflettente alveolare flessibile ACTIS Triso-Bardage per i soffitti, abbiamo garantito prestazioni termiche elevate e isolamento acustico impeccabile, riducendo ponti termici e infiltrazioni d'aria. Nei dettagli delle contropareti, l'impiego degli isolanti ACTIS Hybris ha mantenuto una temperatura ideale, assicurando agli ospiti un'esperienza di relax senza pari.
Lo studio architettonico è stato studiato con il moderno metodo BIM, Building Information Modeling, per le porzioni già esistenti e il lato corpo nuovo da realizzare e del restauro delle facciate.
L'edificio dispone di 19 camere, una sala congressi ed una SPA appena terminata.
Cartello dell’intervento
Progetto architettonico: Ing. Enrico Salvetti/Arch. Stefano Baretti
Progetto statico: Ing. Enrico Salvetti
Progetto impianti: Studio Nani
Direzione lavori: Ing. Enrico Salvetti
Impresa esecutrice: Vanoncini S.p.A.