IMG Cinemas Candiani Mestre
IMG Cinemas Candiani di Mestre ha scelto il sistema a secco. In particolare, il sistema a secco ha interessato le pareti divisorie tra le sale di grande altezza, i controsoffitti ad alto isolamento acustico, i controsoffitti di finitura e le mascheratura degli impianti con caratteristiche di fonoassorbimento e comoda ispezionabilità.
La necessità del cliente
Prima di realizzare le compartimentazioni divisorie delle sale con tecnologia multistrato a secco, si è resa necessaria una verifica statica che tenesse conto dell'altezza degli ambienti e dei particolari carichi delle pareti.
La soluzione Vanoncini:
LA CONSULENZA TECNICA
Il settore Tecnico Vanoncini, dopo aver valutato le possibili soluzioni e i dimensionamenti statici relativi al cantiere in oggetto (calcolandoli sulla base della particolare destinazione d’uso e della zona sismica) ha proposto una stratigrafia di parete divisoria composta da una doppia orditura metallica saturata con lana minerale e rivestimento in lastre di gesso rivestito con doppia lastra centrale.
IL PACCHETTO A SECCO E LE SCELTE TECNICHE
I pilastri in calcestruzzo sono stati inglobati nel pacchetto divisorio e isolati acusticamente con lana minerale.
Per il controsoffitto delle sale è stato proposto un sistema a doppia orditura incrociata rivestita con doppia lastra in cartongesso agganciata al solaio esistente con un sistema a taglio acustico.
Per nascondere gli impianti installati sotto il controsoffitto acustico si è realizzato un secondo controsoffitto modulare con pannelli in lana di roccia della dimensione di mm 600x600. I pannelli, di colore nero, hanno funzione di fonoassorbimento.
Tempi di realizzazione:
Giugno 2013- novembre 2013
Contesto:
La riqualificazione di Piazzale Candiani riguarda una zona che si trova in pieno centro a Mestre proprio alle spalle di Piazza Ferretto: la piazza principale di Mestre.
Ai due lati della nuova piazza trovano posto: la nuova hall del Centro Culturale Candiani, il Multiplex IMG Cinemas con bar e bookshop e un moderno ristorante vetrato.
MASSIMA ATTENZIONE ALL'ACUSTICA
IMG CINEMAS CANDIANI è composto da 6 sale da 1200 posti dotate dei più moderni e potenti impianti Dolby e 3D che hanno richiesto una particolare cura nella realizzazione dei rivestimenti delle sale al fine di ottenere il massimo comfort acustico richiesto da questi sistemi audio. Le sale sono disposte su due piani.
Tutta l’area di piazzale Candiani è stata oggetto di un profondo intervento di cui il cinema è il completamento, punto focale e di aggregazione.
Cartello cantiere:
Committente: Gruppo Furlan
Progettista: Giovanni Caprioglio
Impresa Generale: Setten
Sistemi a secco: Vanoncini