Interventi di efficientamento energetico Superbonus 110%

Quando?
Dove?
Via Legionari in Polonia Bergamo (BG)
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è :

1. Isolamento a CAPPOTTO E FACCIATA VENTILATA
2. Pacchetto isolamento ACTIS per sottotetti e controsoffitti cantine/box.

Interventi di efficientamento energetico
La necessità del cliente

L’impronta architettonica di progetto è volta a ripresentare l’esistente disegno ma con impiego dei materiali attuali.

Da questo, la scelta del rivestimento con “facciata ventilata” in lastre di grès porcellanata con colorazione chiara nella misura di cm 50x100 posate con moduli verticali sfalsati ad armonizzarne l’insieme. In sincronia, i restanti prospetti avranno una colorazione grigio-marrone per le facciate principali lineari e per le porzioni verticali dei balconi al fine di ottenere un risultato di distacco ma non di tonalità.

Per la porzione di facciata interne al piano cortile interrato si prevede la sola verniciatura a smalto delle basculanti in legno esistenti (piano colori Bergamo Bassa BG208)

Medesimo intervento di tinteggiatura e colore RAL 9016 per la parte di sottogronda.

Riguardo la zoccolatura in pietra su via Legionari in Polonia Bergamo (BG) così come per il fronte laterale nord (strada privata) verrà riproposta la medesima colorazione e tipologia ma matericamente diversa con impiego di lastre in grès porcellanato misure cm 150x270. Congiuntamente ai lavori di riqualificazione energetica dell’immobile, saranno eseguite anche opere di riqualificazione delle facciate quali la tinteggiatura dei plafoni dei balconi (bianco) così come il ripristino e la successiva verniciatura dei parapetti esistenti.

La soluzione Vanoncini
  • Cappotto in pannelli isolanti spessore cm 8,00 in corrispondenza dei balconi e successiva finitura con rasante cementizio in colore;

  • Cappotto in pannelli isolanti spessore cm 14,00 in corrispondenza dei restanti prospetti di facciate verticali con esclusione delle esistenti porzioni rivestite in lastre di marmo, successiva rasatura cementizia in colore;
  • Sistema modulare con “facciata ventilata” spessore cm 20,00 realizzate a rivestimento e copertura dell’attuale rivestimento in lastre di marmo con interposto strato di isolamento in lana di roccia
  • Stesura di strato isolante multi-riflettente con spessore del nuovo pacchetto di 8,00 cm per efficientamento del piano sottotetto;
  • Stesura di strato isolante multi-riflettente con lama d’aria cm per efficientamento del piano sottotetto porzione inagibile;
  • Efficientamento piano seminterrato con posa di pannelli isolanti multi-riflettente spessore cm 6,5cm e finitura con rasante cementizio.
  • Messa a norma di parapetti in ferro e vetro, con nuovi cristalli con finitura satinata.
  • Sostituzione serramenti vano scale e nuovo serramento ingresso piano ammezzato.
Il contesto

Edificio condominiale a destinazione residenziale in contesto urbanizzato e consolidato con fronte principale in affaccio su strada pubblica. Sagoma geometrica con prospetti lineari e regolari.

In sintesi, lo sviluppo dell’immobile risulta di sei livelli fuori terra oltre al piano seminterrato e sottotetto. Unità abitative ai piani, pertinenze alle stesse al piano seminterrato e sottotetto.

Vano scale comune con impianto ascensore a servizio di numero quattro unità per piano.

Modesta la superficie esterna di pertinenza suddivisa tra la fascia di rispetto a verde sulla Via Legionari in Polonia e l’area asfaltata per l’accesso carrale e spazi di manovra alle autorimesse pertinenziali.

Edificato inizio anni 1960 presente caratteristici elementi architettonici del periodo.

Di fatto, il prospetto principale a tutta altezza presenta un casellario in lastre di marmo Travertino che con un diverso rivestimento in piastrelle di ceramica in linea alla proiezione dei balconi in aggetto, rendono l’insieme architettonico distintivo e peculiare.

Diverso impianto sui restanti fronti laterali ed interni dove solo il rivestimento in marmo Travertino alternato alla tradizionale finitura di intonaco in colore, rivalutano l’edificio.

Le aperture sui prospetti di facciata si presentano regolari e allineate con scansioni geometriche ripetitive.Lastre di marmo Travertino a contorno delle stesse.

Al piano cortile seminterrato, vi sono gli ingressi alle singole autorimesse con portone ad anta in legno.In relazione alle tonalità di colore, preponderante e quella chiara dovuta ai rivestimenti in lastre di Travertino mentre dove intonacato, il colore dovuto al rivestimento plastico di finitura (plasticone) risulta essere grigio. Serramentistica non uniforme per materiali.

Copertura a falde con manto in tegole marsigliesi. Canali di gronda in lamiera di rame.

Parapetti balconi in vetro su telai di ferro a disegno semplice.

Tempi di realizzazione

Sei mesi

 

Cartello dell’intervento

Proprietà: Cond. Legionari in Polonia
Progetto architettonico: Ing. R. Rota e Arch. D. Scoppellitti
Progetto impianti: Ing. G. Salvi
Direzione Lavori: Ing. R. Rota
Impresa esecutrice: VANONCINI Spa
Sistemi a secco S/R: VANONCINI Spa