Istituto Natta. Laboratori di chimica
La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema S/R “Struttura e Rivestimento” Vanoncini.
Sono state fornite e posate pareti divisorie a doppia lastra spessore finito 125 mm con inserito pannello di coibentazione acustica e termica in lana di roccia con requisiti di resistenza al fuoco EI 120. Costruzione di nodi EI 120 per il sostegno delle porte antifuoco. Fornitura e posa di porte tagliafuoco.
La necessità del cliente
Garantire un intervento di qualità in tempi stretti con manodopera qualificata.
Gestione della sicurezza e dei costi.
Direzione dei lavori e coordinamento dei fornitori.
La soluzione Vanoncini:
Vanoncini ha riproposto tutta la sua esperienza nel settore S/R, nella costruzione delle opere appaltate e nella consulenza e nell' assistenza in fase di esecuzione.
Tempi di realizzazione:
Maggio – Luglio 2015
La parola al cliente:
La Prof.ssa Maria Amodeo, Dirigente Scolastica dell’Istituto Natta di Bergamo, ha commentato in questo modo l’intervento Vanoncini:
“La qualità dei lavori effettuati dall’azienda Vanoncini non solo ha rispettato le previsioni, ma le ha notevolmente superate. Le opere sono state completate a regola d’arte, ben prima della data stabilita. Inutile dire che - per una scuola come la nostra - avere laboratori chimici nuovi e performanti era una priorità assoluta: Vanoncini ha immediatamente compreso le nostre esigenze e si è attivata per erogare un servizio d’eccellenza. Altra nota positiva: i valori economici predefiniti sono rimasti immutati, nonostante alcune variazioni in corso d’opera avrebbero dovuto prevedere costi aggiuntivi. Vanoncini è un’azienda con cui si può dialogare perché al suo interno vanta un altissimo valore umano aggiunto. Al termine di questa esperienza, posso solo consigliare il nome Vanoncini a tutti: professionalità, serietà del personale e massima capacità di incontrare le necessità del Committente sono solo alcuni dei molti pregi aziendali. Un grazie particolare, infine, a Daniele Gritti, l'uomo Vanoncini che ci ha seguito con cura durante il progetto che si è dimostrato sempre un ottimo interlocutore”.
Contesto:
Sul primo e sul secondo piano dell’Itis Paleocapa di Bergamo sono alloggiati i laboratori di chimica in uso agli studenti dell’istituto G. Natta. Qui Vanoncini ha eseguito la demolizione dei vecchi tavolati in muratura. L’esigenza era quella di ricreare nuovi spazi di diverse metrature compartimentati secondo le recenti normative antincendio; contemporanemente, si sono eseguite opere volte a regalare maggiore comfort acustico agli ambienti.
Cartello cantiere:
Concedente: Comitato degli istituti industriali P. Paleocapa via Camozzi 70, 24100 Bergamo
Direzione Lavori: Architetto Franco Bonasegale
Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.a – Via Natta 3, 24030 Mapello (BG)