La Nuova Residenza degli Ulivi

Quando?
Dove?
Via Cavone Traversa, Iseo (BS)
Tecnologia utilizzata

L’edificio è stato realizzato impiegando la tecnologia S/R [Struttura/Rivestimento] sia per l’involucro perimetrale che per le partizioni interne.

Nuova Residenza degli Ulivi
La necessità del cliente

L’obiettivo del cliente era quello di realizzare un nuovo edificio residenziale in classe A+ di elevata qualità architettonica con ottimi livelli di comfort ed emissioni vicine allo zero.

Il complesso ospita tre unità immobiliari di circa 200 mq2 ciascuno, dotate rispettivamente di terrazze, solarium e piscina riscaldata.  

Un aspetto che il cliente aveva particolarmente a cuore era quello legato al conseguimento di un ottimo comfort acustico all’interno di tutte le unità immobiliari.

La soluzione Vanoncini

L’edificio è costituito da un telaio antisismico in cemento armato con elementi in elevazione ed orizzontamenti gettati in opera.

Dopo una prima realizzazione dello scheletro portante si è proceduto con la costruzione dell’involucro perimetrale stratificato a secco composto da controparete esterna in lastre fibrocementizie (sistema Aquapanel Knauf). Pelle esterna rivestita da lastre di circa 1 metro x 1 metro in gres porcellanato laminato sottile (sp. 3 mm), per donare alle facciate un effetto materico/estetico di grande impatto.

L’involucro perimetrale è stato poi completato dall’interno mediante contropareti costituite da lastre in gesso rivestito (A13 Knauf) e lastre in gessofibra (Vidiwall Knauf) con interposta barriera a vapore, per garantire il miglior comfort igrotermico indoor. Tra i due layer d’involucro sono stratificati isolanti fibrosi (lana di roccia in spessori totali di 34 cm) a densità differenziate (40 – 70 – 110 kg/mc) per garantire il miglior contributo acustico al variare delle frequenze; coibenti alternati a lastre intermedie (A13 Knauf).

Le pareti e le contropareti interne alle singole unità immobiliari sono state realizzate con la massima cura perschermare i rumori provenienti dai passaggi impiantistici presenti nei vari cavedi dell’edificio. Nello specifico si sono alternate orditure autoportanti con applicate lastre in gesso rivestito con strati di materassino coibente fibroso.

I controsoffitti esterni, costituiti da lastre fibrocementizie, sono stati fissati rigidamente al solaio e contribuiscono a generare la volumetria architettonica rivestita in gres; quelli interni, invece, sono stati pendinati ai solai massivi con sistemi a taglio acustico per garantire un ottimo comfort acustico tra le unità sovrapposte sia ai rumori aerei che impattivi. 

Per prevedere e verificare anticipatamente i requisiti acustici richiesti dal cliente, Vanoncini, in collaborazione con i progettisti e gli altri fornitori, ha eseguito una campionatura pre-opera realizzando una porzione di parete perimetrale con installato il sistema serramento/monoblocco: porzione ritenuta critica per l’intero involucro perimetrale.  

Il prototipo, (delimitato sugli altri 5 lati sempre con stratigrafie a secco) è stato poi sottoposto ad una prova acustica, per misurare il livello di isolamento della facciata campionata. I risultati positivi conseguiti hanno permesso di affinare i raccordi tra parete opaca e serramento garantendo da subito gli obiettivi acustici di progetto.

Tale campionatura ha avuto inoltre l’obiettivo di testare in scala 1:1 gli elementi estetici più delicati ovvero la finitura in gres porcellanato e tutti i complementi di raccordo tra il foro architettonico dei serramenti e la parete opaca. Test che ha permesso alla committenza di “toccare con mano” la qualità finale della soluzione progettata da realizzarsi in cantiere.

 

Tempi di realizzazione: 

Marzo 2017 - Febbario 2018

 

La parola al cliente: 

La Nuova Residenza degli Ulivi è un concept immobiliare nato a Iseo da un’idea del Dottor Pasquale Pelli, titolare di P&P Costruzioni.
É lui a raccontarci quali sono i fattori distintivi di successo nel mercato immobiliare di oggi.

Ci descrive la sua iniziativa immobiliare La Residenza degli Ulivi?

L’idea è stata quella di concepire una residenza di lusso costituita da tre immobili dotati di vista panoramica sul lago d’Iseo (....)

LEGGI QUI L'INTERVISTA COMPLETA

 

Contesto: 

Le nuove residenze degli Ulivi sono una residenza luxury situata ad Iseo, a pochi isolati dall’omonimo lago.

Collegato perfettamente al centro storico della cittadina tramite pista ciclabile, il complesso è situato in una zona tranquilla, e al tempo stesso vicino a tutti i principali servizi.

 

Cartello cantiere: 

Proprietà: P&P Costruzioni Srl

Progetto architettonico: Ing. Nicola Valsecchi – Arch. Pablo Scirè

Progetto Fisico Tecnico: Ufficio Tecnico Vanoncini Spa

Progetto Acustico: Ing. Linda Parati

Direzione Lavori: Ing. Nicola Valsecchi

Sistemi a secco S/R: Vanoncini Spa