Multisala cinematografico “Europlex 18”

Quando?
Dove?
336 Viale Sarca 20126 Milano Italia
Tecnologia utilizzata

Edilizia interna ed esterna con sistema a secco S/R Struttura e Rivestimento.

Multisala
La necessità del cliente

Convertire l’area, precedentemente di uso industriale, nel primo centro di intrattenimento di Milano.

La soluzione Vanoncini: 

Abbiamo operato con i sistemi a secco S/R Struttura e Rivestimento per rispondere alle esigenze di progetto e alle elevate richieste tecnologiche della progettazione. Una nuova multisala, montata velocemente come un meccano,  con un risultato finale eccezionale dal punto di vista estetico, funzionale ed ovviamente, acustico.

La struttura portante è in acciaio e i tamponamenti esterni sono realizzati in Aquapanel, l’innovativa lastra in cemento rinforzato Knauf Usg, che coniuga alla resistenza meccanica la leggerezza e la velocità di posa.
Anche gli interni sono stati realizzati con il sistema S/R Struttura e Rivestimento, con contropareti tecniche, pareti ad elevato isolamento acustico, controsoffitti, protezioni antifuoco delle strutture metalliche e compartimentazioni antincendio.
La Vanoncini SpA ha realizzato il grande foyer d’ingresso e nove delle 18 sale: le caratteristiche principali di questo “entertainment center” sono la cura per il dettaglio e l'elevato comfort, sviluppate da un attento progetto e realizzate anche grazie alla competenza che la Vanoncini SpA ha maturato in tanti anni di esperienza specifica.

Il centro si sviluppa su 3 livelli, in cui trovano spazio attività commerciali e di intrattenimento, oltre alle sale cinematografiche. Il principale ingresso del Bicocca Village è posto al centro della facciata rivolta verso Viale Sarca e conduce ad un ampio atrio multipiano centrale (il foyer), chiuso in alto da una copertura vetrata e areata. L’atrio si configura come una piazza aperta nel cuore dell’edificio, da cui si sviluppano i collegamenti verticali, compresi l’accesso al multisala.

Tutte le strutture in acciaio, travi e pilastri, sono state rivestite in modo da ottenere una resistenza al fuoco R90, realizzando anche le pareti divisorie tra gli ambienti con resistenza REI 90 o 120 a seconda delle richieste, così come per i controsoffitti in gesso rivestito a protezione R90 del solaio in lamiera grecata e delle travi in acciaio, il tutto con lastre in classe 1 o 0 come da normativa al momento vigente.
Le compartimentazioni e le protezioni antifuoco sono anche abbinate ad elevate prestazioni acustiche delle pareti e dei controsoffitti; sotto i controsoffitti di protezione al fuoco REI sono poi stati posizionati altri tipi di controsoffitti per la correzione acustica degli ambienti o, come nel caso del grande atrio, si è puntato anche all’aspetto estetico ed è stato scelto un controsoffitto metallico.

Altre pareti particolari, oltre a quelle ad elevato isolamento acustico delle sale e alla compartimentazione antincendio, sono state posate pareti attrezzate per il passaggio impiantistico nei bagni e nei locali tecnici e le pareti di delimitazione delle sale regia con isolamento acustico e vetrate fisse per la proiezione.

Anche il tamponamento esterno è stato realizzato con la tecnologia stratificata a secco: la lastra Aquapanel Outdoor permette di resistere efficacemente agli agenti atmosferici e contemporaneamente avere una parete leggera e resistente che, a parità di spessori con una parete in muratura tradizionale, consente di avere un’intercapedine tecnica da utilizzare per il passaggio degli impianti e per l’alloggiamento di più strati di isolante.
Questa lastra è stata rasata e in alcune parti dell’edificio intonacata, in altre rivestita con dei pannelli metallici come finitura estetico-architettonica.

Tempi di realizzazione: 

Aprile 2004 – Dicembre 2004

Contesto: 

Parte integrante del complesso Bicocca Village, il multisala “EuroPlex Cinemas Milano Bicocca 18”, è situato nella zona nord-est di Milano, in un'area compresa tra viale Sarca e la stazione di Greco: quest’area ex industriale è stata trasformata nel primo entertainment center di Milano costruito da Pirelli Re su progetto dell'architetto Benedetto Camerana, che copre un’area di 14.297 mq.
“Progetto Bicocca” crea una nuova centralità della Grande Milano dove oggi, oltre alle residenze, sorgono l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (che ormai conta circa 30.000 studenti), il Teatro degli Arcimboldi, l’Hangar Bicocca con le Torri di Kiefer, le sedi di grandi aziende multinazionali e numerosi centri di ricerca.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: Bicocca Center srl
Via IV Novembre 2, 21026 Gavirate (VA)
Progettazione (coordinamento generale): PIRELLI & REAL ESTATE PROJECT MANAGEMENT SpA, Milano
Progetto architettonico generale: Studio Benedetto Camerana, Torino – Progettisti Associati SpA, Milano
Progetto architettonico e strutturale costruttivo: S.C.E. Studio Associato, Milano
Progetto strutturale generale: B.M.S. Ingegneria, Milano
Direttore Lavori: Ing. Arturo Giorza
Recapito dell’ esecutore generale dei lavori: PIRELLI & REAL ESTATE SpA
Via G. Negri 10, 20123 Milano, Tel. +39 02 8535 1
Pirelli RE Head Quarter Pirelli & C. Real Estate SpA
Viale Sarca 222, 20123 Milano
Tel. 39 02 6442 1

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.