OringOne

Quando?
Dove?
Grumello del Monte 24064 Grumello del Monte, via Tribulina BG Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è il Sistema a Secco struttura rivestimento S/R, speciali lastre resistenti all'acqua e controsoffitti modulari. 

OringOne - Grumello del Monte
La necessità del cliente

Garantire un intervento di qualità in tempi stretti con manodopera qualificata.
Gestione della sicurezza e dei costi.
Direzione dei lavori e coordinamento dei fornitori.

La soluzione Vanoncini: 

Vanoncini ha riproposto tutta la sua esperienza nel settore S/R, nella costruzione delle opere appaltate e nella consulenza e assistenza in fase di esecuzione.

Per la realizzazione del progetto sono state fornite e posate pareti divisorie a doppia lastra alte fino a 8 metri (spessore finito 150 mm) con, all'interno, pannello di coibentazione acustica e termica in lana di roccia (requisiti di resistenza al fuoco EI 120).

Abbiamo realizzato la costruzione di nodi per il sostegno di porte antifuoco e, a contrastare le dilatazioni della copertura prefabbricata, abbiamo dotato le pareti di un giunto di dilatazione con caratteristiche antifuoco.
La tecnologia S/R è stata utilizzata anche per l’area uffici e spogliatoi: pareti divisorie e contropareti a doppia lastra con riempimento dell’intercapedine con isolanti in lana di roccia di diversi spessori e densità.
Da segnalare le pareti resistenti all’acqua con sistema Knauf Aquapanel (docce spogliatoi), la fornitura e la posa di supporti per wc, bidet e lavabi e la realizzazione di controsoffitti modulari con pannello Rockfon Ekla ispezionabile.
Abbiamo costruito i setti per il fissaggio delle pareti mobili in vetro ed eseguito i lavori per la gola luce che ospita l’illuminazione a led.
Abbiamo fornito anche tutti i telai metallici per il sostegno dei portoni rapidi e con caratteristiche antifuoco EI 120 e abbiamo fornito i materiali per i soppalchi metallici zincati.

Tempi di realizzazione: 

Giugno – ottobre 2016

La parola al cliente: 

Matteo Chiodini, Progettista e Responsabile della Società OringOne afferma:
"La qualità dei lavori ha superato le aspettative; tempi e costi preventivati sono stati rispettati. Elasticità, versatilità ed esperienza sono senza dubbio i plus Vanoncini, quelle caratteristiche che mi spingono a suggerire questa azienda specializzata in edilizia a secco a parenti, amici e conoscenti".

Contesto: 

Intervento all’interno di un capannone di nuova costruzione.
La prima parte dei lavori ha previsto la realizzazione dei divisori dell’area produttiva, per cui è stato necessario garantire tempi certi di realizzazione garantendo il trasloco dei macchinari aziendali in tempi certi.
Nei mesi di settembre e ottobre è avvenuta la realizzazione dell’area uffici e degli spogliatoi.

Cartello cantiere: 

Committente: HFP srl, via XIII Martiri, 8 Lovere (BG)
Resposabile per la società Oringone: architetto Matteo Chiodini
Direttore dei lavori: Geom. Tarcisio Vavassori, via del Convento 17, San Paolo d’Argon 24060 (BG)
Coordinatore della sicurezza: Architetto Davide Capasso, via San Bernardino 59, Bergamo
Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.a – Via Natta 3, 24030 Mapello (BG)