Palazzina residenziale Brembate Sopra - Bergamo

Quando?
Dove?
Via Cesare Battisti 24030 Brembate di Sopra Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema misto. L’edificio ha la struttura statica in cemento armato, un paramento di chiusura in laterizi, mentre il guscio abitativo interno è realizzato a secco col sistema Struttura e Rivestimento S/R. All’esterno è stato realizzato un cappotto di rivestimento isolante.

La necessità del cliente

L’obbiettivo era quello di realizzare un edificio performante dal punto di vista energetico, confortevole, con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

La soluzione Vanoncini: 

Vanoncini spa ha dapprima risolto il problema tecnico dei ponti termici dei pilastri e delle strutture in cemento armato con la fasciatura di isolante multistrato termo riflettente Actis Triso Murs, poi è stato realizzato il guscio abitativo interno con i sistemi a secco.

Tutti i paramenti perimetrali esterno sono stati rivestiti all’interno con delle contropareti isolanti con struttura autoportante, con la possibilità di avere le intercapedini per gestire tutta l’impiantistica e l’ulteriore isolamento termico e acustico in poliestere e lane minerali.

Gli ambienti sono ben isolati acusticamente dalle pareti Knauf tipo W115 a doppia orditura metallica e rivestimento con doppio strato di lastre in gesso rivestito(cartongesso)o fibrogesso vidiwall per una maggiore resistenza meccanica sui due lati a vista e con interposizione di isolamento termoacustico in lana minerale e/o fibra di poliestere.

I telai di supporto specifici per i sistemi a secco sono stati montati sulle strutture leggere delle pareti a secco, nel rigoroso rispetto delle schede tecniche,

L’intradosso dei solai è rivestito con i controsoffitti tipo D117 autoportanti ad alto isolamento acustico,  lastre in gesso rivestito (cartongesso)ed interposizione nelle strutture di isolante in fibra di poliestere.

Tempi di realizzazione: 

Realizzazione degli interni a secco da febbraio a giugno 2011

Contesto: 

La palazzina residenziale di 14 appartamenti è stata realizzata con tecnica mista; struttura e involucro esterno in edilizia tradizionale in laterocemento mentre l’involucro interno in edilizia a secco struttura e rivestimento per esaltare l’isolamento termoacustico ed il confort abitativo delle singole unità immobiliari. Le accurate finiture realizzate con particolare cura al risparmio energetico ed al confort acustico per garantire prestazioni superiori alla media rispetto agli appartamenti normalmente edificati in zona.

Il piano interrato è dedicato ai box privati, alle cantine, ai locali tecnici e di servizio, ogni unità è dotata di cantina e box privato di grandi dimensioni; il piano interrato è direttamente accessibile con l’ascensore e con le scale.

Il progetto e le prestazioni termoacustiche evidenziano le qualità fisico tecniche del sistema a secco con lastre in gesso rivestito, che ottengono sempre esaltanti risultati di confort abitativo gradito all’utenza.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: Cooperativa Insieme Brembate Sopra

Progettista: Arch. Francesca Capelli - Villa d’Almè BG

Geom. Claudio Stucchi - Brembate Sopra BG

Esecutore dei lavori: Geoproject – Barzana BG