Polo commerciale Virgin Activ di Baranzate: opere a secco

Quando?
Dove?
Via Aquileia 20021 Baranzate MI Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R per tutto l’edificio, comprese le aree spogliatoi e piscine con sistema aquapanel.

Virgin Activ baranzate
La necessità del cliente

Realizzare gli interni del polo commerciale con un sistema costruttivo veloce ed efficace dal punto di vista della protezione passiva al fuoco, della resistenza alla corrosione, energetico ed acustico.

La soluzione Vanoncini: 

Abbiamo progettato con il suo staff di ingegneri le soluzioni tecniche e i nodi costruttivi di tutto il guscio abitativo interno.

Le maestranze Vanoncini spa hanno realizzato con i sistemi a secco Struttura e Rivestimento S/R  tutte le pareti, le contropareti e i controsoffitti con sistema Aquapanel Indoor per le zone bagni, docce, spogliatoi, saune e piscina e in gesso laminato (cartongesso) per il resto della struttura.

Sono stati realizzati interessanti controsoffitti fonoassorbenti con lastre Cleaneo, efficaci per l’assorbimento acustico interno ma anche per la purificazione dell’aria grazie alle lastre forate prodotte con le “zeoliti”: interessanti rocce vulcaniche che conferiscono alle lastre la facoltà di purificare l’aria degli ambienti.

I controsoffitti modulari, funzionali per l’accessibilità agli impianti, completano l’intervento realizzato in tempi record con meticolosità e maestria tecnica.

Tempi di realizzazione: 

Gennaio – ottobre 2011

Contesto: 

Il lotto di terreno che ospita la realizzazione del Parco Commerciale è ubicato nel comune di Baranzate (MI) su un’area di superficie pari a circa 27.000 mq. Il progetto architettonico ha previsto la costruzione di due edifici disposti su due piani fuori terra per una superficie complessiva di circa 10.800 mq. Oltre agli edifici, sono stati realizzati: una piazza, uno spazio destinato ai giochi per bambini, un parcheggio pubblico esterno ed un parcheggio privato interrato per un totale di circa 670 posti auto. Il tutto è situato in posizione strategica per la vicinanza del nuovo polo fieristico Rho/Pero (2Km), e per la presenza a circa 200 metri di un affermato centro commerciale che comprende Esselunga, Leroy Merlin, Dechatlon e Norauto e può contare su una rete di arterie stradali di primissima importanza (A8, SS Rho-Monza) che garantiscono un’altissima visibilità a tutto il contesto.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: Gruppo Immobiliare ELSA- INTEREDIL S.r.L. Viale Lombardia, 221 – 20052 Monza (MB)

Esecutore dei sistemi a secco sistema Struttura e Rivestimento S/R: Impresa Vanoncini S.p.A