Residenza Forlani Lodi
La tecnologia costruttiva utilizzata per l’ampliamento e la ristrutturazione è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R.
La necessità del cliente
Il cliente aveva la necessità di ristrutturare ed ampliare la casa unifamigliare, realizzando contemporaneamente degli opportuni isolamenti termici per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, rendendolo più confortevole.
La soluzione Vanoncini:
L’impresa specialista di sistemi a secco Vanoncini spa ha dapprima effettuato gli smontaggi e le demolizioni varie, propedeutiche per l’intervento di ampliamento.
E’ stata quindi realizzata la struttura in carpenteria metallica in acciaio zincato a caldo per la definizione del nuovo volume, compresa la realizzazione di solaio in lamiera grecata con getto collaborante armato con rete elettrosaldata;
La realizzazione del solaio di copertura della loggia con travi e travetti portanti in legno lamellare piallato e trattato con due mani di impregnante;
In seguito sono state realizzate tutte le opere di edilizia interna realizzate con il sistema Struttura e Rivestimento S/R “a secco”: Contropareti interne tipo W623 Knauf con orditura autoportante e rivestimento in doppia lastra di gesso rivestito (cartongesso) Knauf GKB (in caso di ambienti particolarmente umidi utilizzo di lastre Idrorepellenti GKI). Pareti interne leggere tipo W112 Knauf di separazione locali composte da orditura in acciaio e rivestimento sui due lati in doppio strato di lastre di cartongesso GkB. Controsoffitti interni a diverse quote tipo D112 Knauf composti da doppia orditura del 50/27 e rivestimento in lastra semplice Gkb Knauf; Tutte le intercapedini sono state riempite di isolante in fibra di poliestere con funzione di isolamento termico e fonoisolamento acustico.
Su alcune porzioni di facciata esterna è stato realizzato un cappotto composto da lastre in fibrocemento Aquapanel Knauf e pannelli di EPS con rasatura di finitura.
Sulle facciate del volume aggiunto è stato realizzato un interessante soluzione di cappotto esterno composto da pannelli sandwich in poliuretano tipo Isoparete, posato a ridosso della struttura metallica in carpenteria, e poi successivamente rivestito con “una pelle” di elementi in legno
La copertura è stata gestita con pannelli in poliuretano tipo Isotec Copertura al di sopra dell’assito in legno d’abete grezzo; a seguire il rivestimento con un secondo assito in legno, foglio bitumato e lamiere in rame di finitura esterna.
Tempi di realizzazione:
Gennaio 2007 – maggio 2007
Contesto:
La villa unifamigliare si trova in una zona prevalentemente industriale produttiva, per questo motivo è molto tranquilla dal punto di vista residenziale.
Dal punto di vista costruttivo trattasi dell’ampliamento di una casa esistente già costruita col concetto Struttura e Rivestimento S/R essendo una casa Rubner
Cartello cantiere:
Nome e recapito della proprietà della struttura:
Residenza Forlani - Cornegliano Laudense (LO)
Nome e recapito del progettista:
“Studio Atelier 2” Arch. Gallotti V. e Ing. Imperatori M. - Milano -
Nome e recapito del Direttore Lavori:
Dott. Ing. M. imperadori – Milano
Nome e recapito dell’esecutore dei lavori edili:
impresa Vanoncini spa