Residenza Stezzano - Bergamo

Quando?
Dove?
Via Papa Pio XII 24040 Stezzano Italia
Tecnologia utilizzata

CasaClima Classe A. Tecnologia costruttiva a secco S/R con prestazioni energetiche acustiche eccezionali.

Residenza Stezzano - Bergamo
La necessità del cliente

In questo caso il cliente è la stessa impresa e società immobiliare Vanoncini spa e l’obbiettivo era quello di progettare, realizzare e mettere sul mercato edifici residenziali con la tecnica a secco struttura e rivestimento S/R, che fossero confortevoli, energeticamente efficienti (con certificazione CasaClima) e quindi poco inquinanti.

La soluzione Vanoncini: 

Vanoncini spa ha acquistato l’intera proprietà di via Pio XI a Stezzano, sulla quale esisteva una villa singola con terreno disponibile. Vanoncini ha progettato e realizzato dieci unità abitative in classe A di CasaClima (22 kWh/mq x anno), che consumano l’equivalente energetico di 2,5 litri di carburante per mq all’anno.In sintesi, tutte e diec le unità abitative consumano meno della singola villa precedente.

L’ obiettivo era la realizzazione, nel territorio del Comune di Stezzano, del primo intervento immobiliare rispettoso di parametri di CasaClima A,  che si ponesse come una sorta di “modello” per ulteriori future operazioni immobiliari di densificazione urbana, con le stesse ambizioni in materia di risparmio energetico, mantenendo, al contempo, i prezzi di vendita standard del contesto abitativo.

Il progetto di un Edificio Energeticamente Efficiente (E³) a Stezzano (Bergamo),  nasce infatti dallo stimolo fornito dalle nuove direttive in materia di risparmio energetico e dall’ esempio di CasaClima, insieme all’ intenzione della committente impresa  società immobiliare Vanoncini SpA, di mostrare tecniche costruttive alternative dotate di forti contenuti ecologici, di sostenibilità, e ch potessero garantire un superiore confort abitativo, ma anche un’idea di miglioramento della qualità degli edifici esistenti.

La tecnologia costruttiva è il sistema Struttura e Rivestimento S/R a secco, ovvero l’ utilizzo di telai portanti e travi in acciaio (mascherati all’ interno dell’ involucro) e in legno (nelle porzioni a vista del loggiato e della grande “visiera” di protezione della facciata sud-ovest).
Gli impalcati portanti in lamiera grecata e calcestruzzo armato garantiscono un’ opportuna inerzia termica all’ edificio e fungono da diaframmi orizzontali collegati ai nuclei di controvento dei corpi scala o delle campate a croce di Sant’ Andrea.
Le chiusure opache verticali e orizzontali (copertura) presentano importanti spessori di isolamento con fini acustici e termici, generando sfasamenti interni di minimo gradiente all’ onda termica estiva , con pareti e coperture ventilate che permettono di evitare surriscaldamenti superficiali.
L’ involucro interno è completato da pannelli in gesso rivestito tinteggiati, dalle ottime performances acustiche e igrometriche, mentre quello esterno è stato realizzato con pannelli di tipo Aquapanel-Knauf in cemento di piccolo spessore per esterni e da un cappotto intonacato e tinteggiato in modo da inserirsi armonicamente nel contesto del quartiere.

Nella realizzazione sono state utilizzate le tecniche costruttive e i materiali isolanti più evoluti esistenti sul mercato. Nei pacchetti progettati e realizzati da  Vanoncini spa sono stati utilizzati anche i materiali isolanti termoriflettenti Actis.

Nel febbraio del 2010 gli edifici energeticamente efficienti di Stezzano ottengono la certificazione in classe A di CasaClima BZ (22 kWh/mq x anno): dieci residenze di alto livello tecnico realizzate totalmente con la tecnica costruttiva a secco, molto confortevoli anche dal punto di vista acustico. Le dieci nuove residenze insieme consumano e inquinano meno dell’unica casa monofamigliare esistente, opportunamente demolita. Un esempio di altissima qualità edilizia, che coniuga la sapienza costruttiva della tradizione con l’innovazione di materiali e tecnologie moderne, per ottenere edifici eco compatibili, confortevoli, e molto semplici da utilizzare.

Tempi di realizzazione: 

Da settembre 2007 a luglio 2008

Contesto: 

I criteri guida del progetto derivano direttamente dalla tradizione delle cascine lombarde: casa colonica con corte frontale, prospetto principale ben orientato a sud-ovest e dotato di logge e grandi aperture mentre il prospetto verso nord-est  più isolato termicamente.

La distribuzione interna delle unità abitativa segue l’ orientamento dell’ edificio sfruttando sia gli effetti di captazione energetica invernale che di schermatura estiva e di ventilazione naturale trasversale nord-sud.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: impresa e immobiliare Vanoncini spa

Progettista architettonico: Atelier2 - Valentina Gallotti  e Marco Imperadori Associati - Milano

Progettista statico: Studio Tecnico Ing. Gian Pietro Imperadori - Darfo Boario Terme (BS)

Progettista impianti: Studio Tecnico Carlini – Bolzano. Ing. Marco Graiff

Direttore Lavori: ing. Marco Imperadori

Esecutore generale dei lavori: Impresa Vanoncini S.p.A.