Roccolo Migola- Edificio rurale Bergamo

Quando?
Dove?
Via Colle dei Roccoli 24129 Bergamo Italia
Tecnologia utilizzata

La tecnologia costruttiva utilizzata è mista. L’impianto è in pietra e il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R è stato utilizzato per gestire i rivestimenti interni ed esterni, garantendo anche la disponibilità di intercapedini necessarie per gestire gli impianti e gli isolanti termici.

migola_vanoncini
La necessità del cliente

Il cliente aveva la necessità di recuperare un involucro rendendolo termicamente efficiente, utilizzando materiali e tecnologie utilizzabili nel periodo invernale, veloci da installare.

La soluzione Vanoncini: 

Le maestranze specializzate della Vanoncini spa hanno realizzato un involucro a secco costituito da una parete di tamponamento esterno a doppia orditura metallica leggera, con isolata con gli iperisolanti stratificati leggeri Actis Triso Super10 e Actis Triso Laine, opportunamente applicati. Ulteriori isolamenti puntuali con pannelli in fibra di poliestere e in lana di roccia. Il rivestimento interno è stato gestito con lastre Vidiwall Knauf ad alta resistenza e il lato esterno con Lastra Knauf Aquapanel Outdoor con interposto tessuto Tyvek impermeabile all’acqua/permeabile al vapore.

Il guscio abitativo interno è stato realizzato con controsoffitti tipo Knauf D112  in lastre di gesso rivestito (cartongesso). Le pareti divisorie interne sono del tipo tipo Knauf W112 con doppio rivestimento per lato e isolate con materiali innovativi in fibra di poliestere.

Il pacchetto di copertura è stato realizzato con controsoffitti tipo D112  isolati nell’intercapedine con pannelli in fibra di poliestere e in lana di roccia, opportunamente protetti da una barriera vapore interna  in alluminio. All’estradosso, la copertura è stata ulteriormente isolata con l’Iperisolante aerospaziale Actis Triso Laine.

Tempi di realizzazione: 

Realizzazione da settembre 2009 a febbraio 2010

Contesto: 

La residenza monofamiliare si trova in un luogo incantevole, immerso nella natura dei colli di Bergamo. 

Cartello cantiere: 

Nome e recapito della proprietà della struttura:

Stomer SPA- Bergamo - Baroni Ing. Andrea - Bergamo

Nome e recapito del progettista:

Direzione artistica: Arch. Attilio Gobbi - Bergamo

Studio tecnico: Geom. Adriano Rebussi  - Bergamo

Nome e recapito del Direttore Lavori:

Studio Ing. Andrea Baroni

Nome e recapito dell’esecutore dei lavori:

Vanoncini Spa

Organizzazione Vanoncini:

RECC responsabile Commessa: Antonio Vanoncini