Sede Il Sole 24 Ore

Quando?
Dove?
Via Pietro Tempesta 20149 Milano Italia
Tecnologia utilizzata

Interventi di edilizia interna realizzati con sistemi a secco Struttura e Rivestimento S/R.

sole24ore_vanoncini
La necessità del cliente

Ristrutturare la struttura esistente con aggiunta di spazi e modifiche nella disposizione di quelli già presenti al fine di garantire un corretto svolgimento delle nuove attività.

La soluzione Vanoncini: 

Si tratta di un intervento di ristrutturazione con aggiunta di due piani a quelli già esistenti e utilizzo di specifici materiali e sistemi atti a garantire la protezione passiva al fuoco.
Sono state realizzate opere di edilizia interna a secco quali, ad esempio, pareti divisorie a singola e doppia lastra di rivestimento in cartongesso o gesso laminato tipo Knauf W111 e W112, pareti e contropareti tagliafuoco REI 120, canne shunt per evacuazione fumi, scuretti estetici e strutturali, contropareti incollate tipo B0F e con doppio rivestimento tipo B2F e telai di supporto metaltrag per gli accessori di bagni e servizi vari per disabili. L’uso sapiente dei sistemi costruttivi a secco e dei materiali ha permesso di ottenere bassi consumi dal punto di vista energetico.

Tempi di realizzazione: 

Novembre 2002 – Aprile 2004

Contesto: 

La sede del celebre quotidiano finanziario italiano nasce dalla ristrutturazione totale di una struttura esistente. Il complesso, prima destinato all’utilizzo industriale, consisteva in cinque blocchi rettangolari disposti intorno ad un cortile centrale.
Al telaio esistente in cemento armato sono stati aggiunti due piani utilizzando telai in acciaio.
La soluzione tecnica degli impianti si sviluppa intorno all’utilizzo di travi fredde a soffitto, probabilmente tra le prime volte in uso in Italia.
L’edificio è un esempio di intervento sostenibile ed a basso consumo energetico in cui la Vanoncini spa, specialista dei sistemi costruttivi a secco Struttura e Rivestimento S/R, ha potuto offrire tutta la professionalità acquisita negli anni.

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: Il Sole 24 Ore

Progettista: Renzo Piano Building Workshop