Sede Vanoncini

Quando?
Dove?
Via Natta, 3 - Mapello (BG)
Tecnologia utilizzata

La nuova sede Vanoncini S.p.A. è costituita da due corpi di fabbrica.
Il primo, realizzato per intero con tecnologia costruttiva stratificata a secco S/R, ospita gli uffici tecnici e amministrativi della società; il secondo, un volume parallelepipedo costruito essenzialmente con elementi prefabbricati, contiene lo spazio magazzino, la sala conferenze, la scuola di posa, il laboratorio prove e l’area vendita.
I due corpi sono collegati, in corrispondenza del primo livello, da un ponte con struttura di acciaio. 

sede vanoncini
La necessità del cliente

La necessità logistica di una famiglia ormai cresciuta ci ha dato un giorno la spinta definitiva per rovesciare il cassetto degli appunti ed affidarli alla progettazione, che di settimana in settimana, ha materializzato su carta le nostre aspettative, producendo una quantità straordinaria di simulazioni ed elaborati grafici. L’azienda, in continua espansione, ha trasferito più volte la propria sede, rimanendo sempre sul territorio di Mapello, nel cuore dell’isola Bergamasca, a sigillare una ideale collaborazione tra realtà produttiva ed amministrazione locale.

La soluzione Vanoncini:

UFFICI: STRUTTURE DI C.A., INVOLUCRO E COPERTURA
Per quanto concerne la palazzina uffici, vi sono state realizzate delle fondazioni a plinti (dim.massime 2,5x2,5x1,1 m) di calcestruzzo armato (C25/30, acciaio B450C).
In posizione baricentrica è stato realizzato un nucleo scale/ascensore di calcestruzzo armato in grado di costituire il nucleo di controvento dell’intero corpo di fabbrica. L’involucro è stato realizzato attraverso la disposizione ideale di strati funzionali specializzati, utili al raggiungimento delle prestazioni igrotermiche e acustiche necessarie a garantire il comportamento Efficiente dell’edificio. La costruzione di un edificio pressoché adiabatico implica la realizzazione di un involucro iperisolato, resistente alle infiltrazioni d’aria e studiato al dettaglio per eliminare qualunque ponte termico.

UFFICI: STRUTTURE DI ACCIAIO e OPERE INTERNE
Essenza della tecnologia costruttiva S/R (struttura/rivestimento) è lo scheletro strutturale di acciaio che consente la realizzazione veloce di edifici pluripiano attraverso l’assemblaggio meccanico di componenti di carpenteria metallica che non necessitano di tempi di attesa (maturazione c.a.). La tecnologia scelta garantisce lo spazio necessario alla realizzazione di iperisolamenti e quindi prestazioni energetiche di punta. Tutte le opere interne sono state realizzate con sistemi leggeri. Le partizioni sono costituite da una doppia orditura metallica di acciaio zincato (dim. 50x100x50, sp. 0,6 mm, p. 600 mm) isolata con poliestere (sp. 60 mm, ρ = 20 kg/m3) e tamponata con una doppia lastra di gesso rivestito (sp. 25 mm e barriera al vapore in lamina di alluminio). I controsoffi tti sono stati realizzati con pannelli modulari di gesso (dim. 60x60 cm) e fibra di poliestere (sp. 50 mm, ρ = 12 kg/m3).

UFFICI: ORIZZONTAMENTI
La parte portante del solaio dell’edificio per uffici è stata realizzata con la stesura di una lamiera grecata (h 5,5 cm) con getto collaborante. All’estradosso del getto di completamento sono stati dislocati tutti gli strati di finitura necessari a soddisfare i requisiti igienico-ambientali richiesti dalla destinazione d’uso. In particolare, per garantire un comfort acustico ideale, sono stati stesi materassini acustici anticalpestio con adeguata rigidità dinamica.

Tempi di realizzazione: 

2009-2010

Contesto:

Il nuovo headquarter Vanoncini insiste su un’area di 12.000 m2 nella nuova zona industriale del comune di Mapello. La nuova sede Vanoncini SpA ha ottenuto la certificazione (prima in Lombardia tra gli edifici non residenziali) classe ORO secondo il protocollo CasaClima di Bolzano e classe A+ secondo il protocollo Cened Lombardia e ha raggiunto l’ambizioso traguardo di zero emissioni di CO2 in atmosfera.

Cartello cantiere:

Proprietà: Vanoncini spa via G.Natta, 3 24030 Mapello BG
Progetto architettonico: Architetto Paolo Ghezzi Via Roma, 2 24030 Mapello BG
Progetto statico: Studio ing. Bosi Ing. Davide Manenti Via H.C.Andersen 8 24128 Bergamo
Progetto impianti: impianto termosanitario Studio ing. Carlini Ing. Marco Graiff Via degli artigiani 31 39100 Bolzano
impianto elettrico: Merisio Matteo Via Moroni 6 24069 Cenate Sotto BG
impianto fotovoltaico: FM engineering srl Vicolo Fiorito, 58 24048 Treviolo BG sig. M. Olivieri, Ing. R. Nardini 
Progetto Fisico Tecnico: Ufficio tecnico Vanoncini S.p.A. 
Direzione Lavori: Prof. Pietro Antonio Vanoncini
Impresa esecutrice: Vanoncini S.p.A.
Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.A.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.