Università di Trento, nuovo polo scientifico tecnologico

Quando?
Dove?
38123 Povo Italia
Tecnologia utilizzata

Gli interni sono stati realizzati con la tecnologia a secco Struttura e Rivestimento S/R.

Università di Trento
La necessità del cliente

La necessità del cliente era di realizzare i rivestimenti di tutti gli interni dell’Università utilizzando un sistema costruttivo che agevolasse l’istallazione e la manutenzione degli impianti , che fosse leggera e meccanicamente resistente, oltre che particolarmente performante dal punto di vista termico e acustico.

La soluzione Vanoncini: 

Le maestranze Vanoncini hanno realizzato circa 9.000 mq di pareti divisorie a secco, isolanti acusticamente, tra le aule. Sono stati rivestiti i pilastri e isolati gli involucri con circa 1.200 mq di contropareti isolanti con la posa di circa 6 km di paraspigoli. Sono stati installati più di 16.000 mq di controsoffitti modulari con tutti gli accessori impiantistici.

Tempi di realizzazione: 

Gennaio 2012 – maggio 2013

Contesto: 

L'Università di Trento sorge sul bellissimo colle di Povo, posto a nord est della città , ed è suddivisa in 2 blocchi, semplicemente riconosciuti come 1° e 2°. Il primo, inaugurato nel giugno 2010 copre una superficie di circa 20.000 mq è stato costruito in poco circa 2 anni. Il blocco è stato destinato alla didattica, laboratori compresi, e ai servizi, quali biblioteca, mensa, bar, segreteria studenti, spazi per le associazioni studentesche e sale studio, con autorimessa.

Il secondo, inaugurato verso la fine del 2013, è sostanzialmente gemello come dimensioni ma differente come utilizzo: lo spazio ricavato è dedicato principalmente alla ricerca, quindi ai laboratori informatici, chimici e meccanici. 

Cartello cantiere: 

Proprietà della struttura: Università degli studi di Trento-  Via Belenzani 12 , Trento

Responsabile del cantiere: Ing. Michele Fumarola-  c/o CODELFA S.p.A. via Brennero 157, Trento

Progettista: Ishimoto Architectural & Engineering firm, inc. 4-6-12 Kudan – Minami, Chiyoda – ku, Tokyo, Japan 102 – 0074

Direttore Lavori:  Ing. Massimo Lanzaro  - c/o Università degli Studi di Trento Direzione Patrimonio Immobiliare Appalti Div.Sviluppo Edilizio – responsabile Galleria Tirrena 10 .

Esecutore generale dei lavori:  Codelfa Spa - Fraz. Passalacqua – Tortona (AL)