Villa Gorle | Quartiere Baio
L’edificio è stato costruito partendo dalla realizzazione dello scavo di fondazione e della platea in calcestruzzo.
Si è realizzata successivamente la struttura portante dell’edificio in carpenteria metallica adatta a ospitare un involucro a secco ad alta efficienza, oltre a confortevoli interni a secco.
L'immobile ha raggiunto la prestigiosa classe energetica A4.
La necessità del cliente
La famiglia committente ha affidato a Vanoncini il progetto chiavi in mano richiedendo, tra le altre cose, tempistiche molto ristrette per la realizzazione.
L'esigenza? Costruire un edificio ad alta efficienza energetica, potendo contare sulla massima libertà di personalizzazione e su un corretto rapporto qualità-prezzo.
Il Committente, supportato da uno staff di progettazione proposto e coordinato da Vanoncini, ha definito architettura, tecnologia costruttiva, impiantistica, e spazi e finiture interne ad hoc.
La soluzione Vanoncini:
L’edificio è stato progettato con metodo BIM (Building Information Modeling) integrando tridimensionalmente strutture ed involucro.
Questo approccio ha consentito di ottimizzare le fasi progettuali, verificare interferenze e agevolare l’operatività di cantiere.
Gli elementi dell’involucro sono parte di una libreria digitale implementata da Vanoncini spa.
Tempi di realizzazione:
febbraio 2017 – giugno 2017
Contesto:
In una zona residenziale e prestigiosa alle porte di Bergamo ha preso vita una villa singola moderna e dotata di grande comfort.
Il quartiere Baio è un quartiere residenziale con un grande parco al centro e all’esterno una serie di villette disposte lungo un viale ad anello di oltre 2 km in perfetto stile americano.
Il parco centrale costituisce uno dei veri valori aggiunti del quartiere, un polmone verde nel quale passeggiare, giocare, correre o esercitarsi nel percorso vita.
Cartello cantiere:
Progetto architettonico: Studio Architettura Loglio Ravasio Architetti associati e Studio Architettura Dario Marchesi
Progettista strutturale e Coordinatore per la Sicurezza: Dott. Ing. Michele Cortesi
Progetto Impianti: Ing. Alessandro Nani
Coordinamento progettazione Bim Oriented, dettagli esecutivi in scala 1:5 e progettazione fisica tecnica:Ufficio Tecnico Vanoncini Ing. Mirko Berizzi
Direttore lavori: Arch.Stefano Loglio
Impresa esecutrice: Vanoncini Spa
Carpenterie Metalliche: Fratelli Gelmini SRL