Villa privata
L’edificio è stato costruito in carpenteria metallica con solai in lamiera grecata e getto integrativo, un involucro ad alta efficienza a secco, interni a secco con tecnologia Struttura/Rivestimento S/R.
La necessità del cliente
Costruire un edificio ad alta efficienza energetica, con la massima libertà di personalizzazione, con un corretto rapporto qualità-prezzo, in un lotto molto complicato a causa di un accesso assai ridotto: un portale nel centro di Albino.
Il Committente, insieme al suo professionista di fiducia, ha progettato l'architettura e gli spazi interni secondo le sue esigenze.
Convinti dalla grande efficienza energetica, dal comfort e dalla facile logistica consentiti dalla tecnica costruttiva Struttura e Rivestimento S/R, dopo attenta valutazione economica, hanno affidato alla impresa Vanoncini l’esecuzione delle opere.
Il team di progettazione dell’impresa Vanoncini ha studiato il progetto ingegnerizzando tutti i nodi dell’edificio.
La soluzione Vanoncini:
L’edificio è stato costruito in carpenteria metallica con solai in lamiera grecata e getto integrativo, un involucro ad alta efficienza a secco, interni a secco. Il pacchetto parete è di 40 cm con una trasmittanza complessiva di 0,12 W/mqK e uno sfasamento di 11 ore.
Il tetto, essendo piano, ha necessitato di uno studio a sé con una stratigrafia particolare in cui spicca, come ultimo elemento una guaina impermeabilizzante bianca al fine di evitare il surriscaldamento estivo (trasmittanza 0.10 W/mqK, sfasamento 12 ore).
Tempi di realizzazione:
Novembre 2012 – aprile 2013
La parola al cliente:
Come ha conosciuto Vanoncini?
Avevo un terreno di mia proprietà e dovevo scegliere se affidarmi o meno all’edilizia tradizionale per la costruzione di una villa singola. A parità di valori economici in gioco, il sistema a secco mi ha dato l’opportunità di costruire un edificio nettamente più performante: isolato dal punto di vista termico e acustico, efficiente dal punto di vista energetico, dotato di tutti i comfort abitativi possibili.
Quanto sono durati i lavori?
Per erigere l’edificio ci sono voluti soli sei mesi, un tempo davvero record. Il preventivo di spesa iniziale, inoltre, è stato rispettato al centesimo. La massima libertà nella personalizzazione architettonica e un corretto rapporto qualità-prezzo (in un lotto peraltro logisticamente non facile da gestire poiché inserito in un centro storico) hanno confermato la mia scelta. Da oltre due anni vivo in questa residenza e posso dire che sono state rispettate le più rosee aspettative, sia in termini di efficienza energetica, sia in termini di comfort abitativo”.
Cartello cantiere:
Progettista architettonico: Arch. Giambattista Carrara
Direzione Lavori: Arch. Coltura Cristiano
Progettista strutturale: Ing. Enrico Salvetti
Progetto termotecnico: Dott. Ing. Nani Alessandro
Progetto Fisica Tecnica: Vanoncini Spa
Carpenteria metallica: F.lli Gelmini srl