Villa privata
Involucro esterno con cappotto in EPS. Interno sistemi a secco
La necessità del cliente
Il cliente desiderava costruire una villa indipendente, formata da un unico corpo suddiviso in due unità collegate: l’abitazione principale e una dependance per gli ospiti. In questo progetto abbiamo agito da General Contractor, coordinando le realtà presenti in cantiere e garantendo la serenità del cliente che ha potuto interfacciarsi con un solo interlocutore per tutta la durata del cantiere.
La villa è una struttura di due piani. Il progetto è un chiaro esempio di architettura minimalista, con linee pulite ed eleganti, forme geometriche semplici e una palette di colori neutri che si integra in maniera armonica con la campagna circostante.
L’involucro esterno è realizzato con un cappotto in EPS, per garantire perfette prestazioni termiche, completato da un rivestimento in acrilico colorato che si alterna a zone rivestite con una piastrella in gres di cm 60x120, applicata con un particolare sistema di fissaggio meccanico per assicurare la conformità alle norme di rivestimento in facciata. I volumi costruiti sono interrotti da ampie pareti vetrate che permettono di sfruttare con attenzione la luce naturale negli ambienti interni.
Tutte le partizioni interne sono state realizzate con sistemi a secco, impiegando diverse tipologie di lastre per pareti, contropareti e controsoffitti, così da garantire le migliori prestazioni del sistema. Nei locali del pianterreno soggetti a maggiore umidità sono state adottate lastre specifiche ad alta resistenza. Prima della tinteggiatura, tutte le superfici interne sono state rasate a gesso, ottenendo una finitura Q4 uniforme e di alta qualità.
Cartello cantiere:
Progetto: Ing. Pierluigi Giordano, A+I Architettura + Ingegneria Progettazione Integrata
Direttore lavori: Ing. Pierluigi Giordano
General Contractor: Vanoncini Spa









