Villa Vimercati San Paolo d'Argon - Bergamo
Cemento armato per le parti interrate e sistema Struttura e Rivestimento S/R per tutto l’edificio fuori terra.
La necessità del cliente
I Committenti, insieme al loro professionista di fiducia, hanno progettato, pensando ad una struttura tradizionale, l'architettura e gli spazi interni secondo le loro esigenze.
Incuriositi dalla grande efficienza energetica e dal confort consentiti dalla tecnica costruttiva Struttura e Rivestimento S/R, diversa dalla tradizionale conosciuta, dopo attenta valutazione economica, hanno affidato alla impresa Vanoncini spa la totale esecuzione delle opere.
La soluzione Vanoncini:
Per l’impresa Vanoncini spa si è trattato quindi di realizzare una villa singola certificata in Classe A CasaClima rispondendo a tutte le richieste dei Committenti, dimostrando così che gli edifici Energeticamente Efficienti possono essere concepiti e realizzati con la massima libertà espressiva architettonica.
Il team di progettazione dell’impresa Vanoncini spa ha studiato il progetto, coordinato i lavori di progettazione strutturale, impiantistica e di fisica tecnica.
L’edificio di 350 mq complesivi, di cui 160 riscaldati, è stato realizzato con Interrati e corpo scale in cemento armato, da quota zero la struttura statica è in carpenteria d’acciaio, il tetto è in legno con travi a vista ma isolato con isolanti termoriflettenti stratificati. L’Involucro e le partizioni interne sono completamente a secco con l’utilizzo di lastre in cemento Aquapanel e rivestimenti a cappotto esterno. Intercapedini isolate con fibre minerali di rocce feldspatiche, di vetro, di roccia e di legno. Tutto l’involucro è protetto da idonee barriere vapore. Il riscaldamento radiante, la climatizzazione ad aria con pompa di calore e l’ aria ventilata meccanica costituiscono la strategia impiantistica di questa casa tecnologicamente avanzatissima mimetizzata da “casa normale”.
L’edificio è stato certificato in classe A CasaClima BZ
Tempi di realizzazione:
Marzo 2008 – marzo 2009
Contesto:
La nuova villa unifamiliare si colloca in un contesto urbano residenziale di un paese di provincia, e si “allinea” alla logica progettuale architettonica degli edifici del luogo. Dal punto di vista tecnico invece, sotto la pelle nasconde delle grandi novità, che non vedono coloro che transitano, ma che “sentono” coloro che vivono la casa. La collettività ne trae vantaggio inconsapevolmente, grazie alla grande riduzione di emissioni in atmosfera conseguenti all’involucro energeticamente efficiente.
Cartello cantiere:
Nome e recapito della proprietà della struttura:
Annalisa Acerbis - Michele Vimercati
Nome e recapito del progettista architettonico e direttore dei lavori:
Studio Persico - Geom. Pietro Giovanni Persico - via Nazionale, 18 – Bergamo tel. 035 958319
Nome e recapito del progettista strutturista:
Ing. Gian Pietro Imperadori - via Virgilio, 1 - Darfo Boario T. (BS)
Nome e recapito dell’esecutore dei lavori:
impresa Vanoncini SpA