Vittoria Assicurazioni - Sala Consiliare
Il trattamento acustico della sala consiliare di Vittoria Assicuraziioni è stato realizzato mediante l’utilizzo di materiali fonoassorbenti quali pannelli in lana di roccia Rockfon Monoacoustic e rivestimenti lignei Fantoni 4Acoustic.
La necessità del cliente
Ammodernamento estetico della sala consiliare con miglioramento del grado di riverbero e di assorbimento acustico dell’involucro.
La soluzione Vanoncini:
Sulle pareti, Vanoncini ha realizzato 120 mq di rivestimento ligneo in pannello fonoassorbente 4Acoustic.
A soffitto, sono stati installati 90 mq di pannelli acustici in lana di roccia Rockfon Monoacoustic finiti con intonaco a spruzzo.
Il tutto è stato eseguito in un ambiente di alto pregio architettonico alto sei metri e comprendente arredo di design da mantenere necessariamente in loco durante le lavorazioni.
Di fondamentale importanza è stato lo studio logistico e organizzativo dell’intervento, che è stato condotto con la massima discrezione.
Tempi di realizzazione:
Giugno 2015 – Luglio 2015
Contesto:
Ci troviamo lungo l’asse dell’ex Fiera Campionaria, nella storica area del Portello di Milano, a pochi metri dal nuovo Centro Congressi MiCo e a 10 minuti dallo stadio Meazza. Non è un caso che proprio qui il Milan, dopo decenni nella storica (e centrale) sede di via Turati, abbia deciso di trasferire il suo quartier generale.
Siamo a Parco Vittoria, un nuovo centro nevralgico di Milano che ha preso vita in 10 anni sotto gli occhi curiosi dei milanesi. Oggi molte residenze sono già abitate, il parco sta diventando un punto di riferimento per gli abitanti della zona, il ponte che collega i punti nevralgici del Portello svetta alto sopra gli occhi degli automobilisti.
E’ la più grande piazza di Milano. Dietro il progetto c’è Vittoria Assicurazioni, il cui logo campeggia su uno dei tre edifici del centro direzionale progettati dall’architetto Cino Zucchi.
Al nono piano dell’edificio tagliato in diagonale che svetta sulla piazza pedonale fra viale Serra e Viale Scarampo, sorge la sala consiliare che Vanoncini, in collaborazione con lo studio Acustica & Design, è stata chiamata a riqualificare acusticamente.
Cartello cantiere:
Nome e recapito della proprietà della struttura: Vittoria Assicurazioni, via Ignazio Gardella 2, Milano
Nome e recapito del progettista acustico: Acustica & Design, via Giacomo Matteotti 64/E Binasco (MI)
Nome e recapito del CSP: ARK.I.POST Engineering S.r.l., via L.Colli 12, Torino