Lega Ambiente premia lo Ziqqurat di Montichiari

Ziqqurat di Montichiari

E' di questi giorni la pubblicazione del Rapporto Oise 2015 di Lega Ambiente (Osservatorio innovazione e sostenibilità nel settore edilizio), un documento di fondamentale importanza in materia di edilizia sostenibile. Proprio in questo documento viene menzionato il condominio Ziqqurat di Montichiari (Brescia), quale esempio virtuoso di riqualificazione energetica e architettonica.  Si tratta di un condominio degli anni Sessanta costituito da 12 appartamenti su tre piani e con un piano terra deputato a negozi e uffici.

PRIMA E DOPO LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: I NUMERI
Prima della riqualificazione energetica, l’immobile evidenziava gravi problemi di isolamento termico e un’esposizione ai raggi solari tale da compromettere il comfort abitativo. Dopo l’intervento di riqualificazione energetica, il condominio ha raggiunto efficienza energetica e sostenibilità economica insperate.  Per riscaldare si consumavano circa 25  Euro di metano per metro quadrato all'anno. Oggi, a riqualificazione avvenuta, all'anno occorrono solo 5 Euro di carburante al metro quadrato. 
Il risparmiano totale calcolato è di circa 15.000,00 euro all'anno.

I NOMI
Il progetto è dello Studio Capuzzi, Lumezzane (Brescia). Per la riqualificazione energetica del condominio Ziqqurat, Vanoncini ha realizzato il cappotto termico in EPS con spessore 8 cm sulle facciate esposte a Est, Nord e Ovest.

Leggi qui la scheda cantiere completa sullo Ziqqurat di Montichiari