Clima aziendale e soft skills

soft skills vanoncini

Quanto vale saper costruire buone relazioni sul lavoro?
Moltissimo e non solo in campo edilizio, naturalmente. Ecco perché Cassa Edile Bergamo ha organizzato per i propri dipendenti il percorso formativo “Lo sviluppo di nuove competenze collaborative: diario di un’esperienza innovativa”. Nel programma del seminario è stato dato ampio spazio all'importanza di porre al centro del proprio lavoro le persone e il loro benessere. L'iter formativo della Cassa Edile ha richiesto anche la pubblica testimonianza di Giuseppe Cavaliere, Capo Cantiere Vanoncini, invitato per raccontare la sua esperienza di coordinatore e motivatore sul campo.

L'esperienza di Giuseppe Cavaliere
Giuseppe ha ribadito come spesso, per incentivare il team, valgano più una pacca sulla spalla o un chiarimento immediato rispetto a rimproveri risoluti. Porre al centro il proprio interlocutore e creare una buona relazione si dimostra sempre molto proficuo, in tutti i sensi. Le opere procedono più spedite e il benessere del luogo di lavoro regala grinta e proattività a tutto il team.

Le competenze trasversali 
Essere capaci è la prima cosa, in ogni ambito professionale. Ma essere collaborativi ed empatici sul luogo di lavoro fa sempre la differenza. Le Risorse Umane di tutto il mondo sono concordi nel ribadire che proprio nelle competenze trasversali di ogni collaboratore risieda oggi il più grande patrimonio di un’azienda. Le soft skillssono quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali: si pensi ad esempio alle capacità di leadership, all'efficacia relazionale, al teamwork, e al problem solving.

Sotto, pubblichiamo la foto e l’encomio a Giuseppe Cavaliere, portatore sano di molte soft skills :-)

 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.