Lo sport è valore per l'azienda

mattia pagnoncelli

Mattia Pagnoncelli ha 23 anni e abita a Sedrina, Bergamo.
La sua storia è simile a quella di molti giovani: mentre si interroga sul suo futuro, frequenta un corso post-diploma in edilizia sostenibile e proprio in questa sede gli viene richiesto di scegliere un’azienda per concludere il percorso formativo con lo stage.
In un primo momento rimane spiazzato da questa richiesta della scuola, non sa proprio a chi rivolgersi.
Poi, una sera, tutte le sue incertezze svaniscono. “Ero sul mio amato campo da calcio (gioca nella Sedrinese, ndr) quando confidai le mie perplessità a un compagno di squadra, Giorgio Ghisalberti, che per lavoro conosce molte aziende bergamasche. Fu proprio lui a parlarmi benissimo di Vanoncini, talmente bene che non ho aspettato nemmeno un giorno per inviare il mio curriculum e incrociare le dita”.

Proprio in questi giorni Mattia è impegnato nella realizzazione della nuova residenza per studenti D.O.R.M.S. sita nell’area Ex-Centrale del Latte in Milano, nell’ambito del progetto edilizio Bocconi Urban Campus. “Sono sotto la supervisione di due figure professionali d.o.c.: il capocantiere Ugo Mastroianni e il Tecnico di Cantiere Paolo Todeschini - racconta soddisfatto Mattia - grazie a loro sto imparando davvero tanto, è come se partecipassi ogni giorno a un corso di formazione di alta specializzazione. Mi sento davvero fortunato”.
E pensare che tutto è iniziato su un campo da calcio. “A dire il vero lo sport mi ha sempre aiutato nei momenti cruciali della mia vita - continua il ragazzo- avevo solo nove anni quando la mia famiglia si trasferì da Bottanuco a Sedrina. Ero desideroso di fare nuove amicizie ma ero un po’ timido. Allora cercai subito di entrare nella scuola locale di calcio: fu così che conobbi quelli che ancora oggi sono i miei grandi amici. Per me lo sport è una bellissima palestra di miglioramento personale. Oggi ho la fortuna di condividere questa visione dello sport anche sul lavoro: da oltre un anno Vanoncini ha aderito al programma WHP, un protocollo che promuove la salute e il benessere in azienda. Sono tantissime le attività in gioco: corsi di yoga, convenzioni con centri sportivi, presenza continuativa di un medico aziendale, partecipazione a competizioni sportive e maratone. Addirittura ogni mercoledì è a disposizione dei lavoratori un cesto di frutta fresca per uno spuntino sano. È un approccio al mondo del lavoro e alla salute che apprezzo moltissimo. Lo sport fa superare i propri limiti, è fonte di energia e permette di condividere esperienze meravigliose con altri esseri umani”.

Leggi l'articolo su Eco.Bergamo