Se sta bene la tua casa stai bene anche tu

benessere in casa

L’aria che respiriamo a casa nostra è salubre? I rumori e le temperature dei nostri uffici sono compatibili con la nostra salute? 
Il nostro benessere è in stretta relazione con gli ambienti in cui viviamo. Oggi esistono strumenti e tecnologie che ci permettono di individuare tutte le problematiche legate all’inquinamento indoor, potendone misurare l’entità effettiva per poi porvi rimedio. 
Vanoncini, azienda bergamasca specializzata in fisica tecnica e sistemi costruttivi a secco, dispone di competenze e strumentazioni in grado di eseguire diagnosi energetiche, acustiche, statiche e relative al comfort abitativo all’interno delle mura domestiche.

Diagnosi energetica
Freddo d’inverno e caldo d’estate? È possibile individuare la mancanza di isolamento termico nelle pareti perimetrali della nostra casa grazie a strumenti tecnologici. La termocamera evidenzia dispersioni energetiche inquadrando istantaneamente una porzione di muratura. Addio anche agli spifferi mediante un test (Blower Door Test) che mette sotto pressione l’appartamento (come fosse un palloncino) rilevandone istantaneamente dispersioni d’aria. Questa strumentazione riesce anche a evidenziare le origini di funghi e muffe, un bel grattacapo per molte abitazioni che presentano la problematica dei ponti termici.

Diagnosi acustica
Tema alla base del comfort abitativo è certamente l’acustica: anche qui una diagnosi è di fondamentale importanza per individuare, ad esempio, se la muratura perimetrale di casa (o il divisorio confinante con il vicino) è in grado di garantire l’abbattimento dei rumori, come peraltro previsto dalla legge.
Una semplice analisi strumentale permette di misurare il livello di rumore da calpestio dell’appartamento al piano superiore oppure il rumore generato negli ambienti confinanti.

Diagnosi statica
È possibile esaminare lo stato di salute di controsoffitti e soffitti: questo è un tema strettamente legato alla sicurezza degli ambienti affollati e pubblici dove statisticamente si verifica la maggior parte dei fenomeni di sfondellamento dei solai.

Diagnosi comfort abitativo
Tutti sappiamo che nelle nostre abitazioni si sviluppano diversi inquinanti nocivi alla salute. Pensiamo al gas radon, inodore e impercettibile, ai VOC (componenti organici volatili: il più noto è la formaldeide), agli inquinanti biologici (muffe, batteri, pollini) e alla presenza di campi elettrici o elettromagnetici. In quest’ambito ci sono diversi approcci strumentali per misurare tutti questi elementi inquinanti. Il gas radon (molto diffuso nella provincia bergamasca), ad esempio, è individuabile con una misurazione passiva che prevede l’installazione di piccoli rilevatori da collocare negli ambienti critici (interrati o seminterrati): sono loro a individuare in maniera semplice e sicura la concentrazione dell’inquinante nell’aria domestica.

 

La diagnosi della salute domestica è un tema strettamente legato al benessere di ognuno di noi.
Vanoncini dispone di un Ufficio Tecnico polispecialistico in grado di eseguire tutte le diagnosi elencate e di studiare la soluzione personalizzata al caso specifico. Il servizio è aperto a privati, enti pubblici e aziende.

Leggi l'articolo apparso su Eco.Bergamo

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.