Scuole e sicurezza: Bergamo al terzo posto

Scuole e sicurezza

Come ogni anno Legambiente Ecosistema Scuola ha presentato il report che rende evidente lo stato di salute delle scuole italiane, tenendo conto sia di fattori strutturali come la vulnerabilità sismica, l’efficientamento energeticoe la manutenzione; sia di fattori legati ai servizi e all’innovazione.

Le scuole di Bergamo sono state promosse a pieni voti da Legambiente, con un terzo posto in Italia, subito dopo Trento e Bolzano.

Nel territorio bergamasco tutti gli edifici sono a norma in quanto a certificazioni di agibilità, collaudo statico, igienico-sanitaria e prevenzione incendi.

Inoltre sono le scuole più facilmente raggiungibili in bicicletta o mediante pedibus e quelle con la più alta percentuale di impianti fotovoltaici.

Permangono però delle carenze in termini di datazione degli edifici in tutta la Lombardia, dove il 79,6% è stato costruito prima del 1974,  e solo l’1,0% dopo il 2001, edifici che in diversi casi necessitano di adeguamenti antisismici o energetici.

Sebbene la Lombardia sia tra le regioni che hanno stanziato fondi sopra la media per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria e ordinaria degli edifici scolastici, la situazione può ancora essere migliorata.

Come sottolinea Simona Colombo, direttrice di Legambiente Lombardia, infatti «La principale grande opera di cui abbiamo bisogno è la riqualificazione edilizia delle scuole. È necessario orientare i finanziamenti e la programmazione verso obiettivi strutturali come nuove scuole e azioni di riqualificazione per adeguamento sismico ed efficientamento energetico per il patrimonio esistente, supportando i Comuni che non riescono in maniera reattiva ed efficiente a spendere le risorse per le manutenzioni ordinarie e straordinarie".

Leggi di più. 

Mettere in sicurezza gli edifici, e in modo particolare le scuole è uno degli obiettivi che stanno particolarmente a cuore a Vanoncini.

Da molti anni interveniamo effettuando interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria e ordinaria su edifici scolastici e non, per realizzare ambienti che garantiscano un ottimo comfort abitativo e al tempo stesso preservino la sicurezza delle persone.

Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri lavori.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.