Protezione Passiva al Fuoco e Specifiche REI

Protezione Passiva al Fuoco e Specifiche REI

Le costruzioni moderne devo avere un alto grado di tollerabilità e resistenza al fuoco durante tutto il ciclo di vita delle stesse.

La sicurezza fornita dal punto di vista della protezione e prevenzione incendi deve rimanere costante e in essere per evitare la propagazione dell’incendio e favorire la sicurezza delle persone.

Pur rimanendo fedeli alle normative NTC 2018 (norme tecniche per le costruzioni) e SMI, le moderne costruzioni devono essere progettate e realizzate in modo da prevenire, in caso d’incendio, tutta una serie di rischi: tali caratteristiche sono definite dalle specifiche REI.

     

    Specifiche REI degli edifici

    La sigla REI significa:

    • R Resistenza al fuoco
    • E Ermeticità al passaggio dei fumi
    • I Isolamento termico della struttura edilizia

    Queste invece sono le caratteristiche che devono essere presenti nelle proprietà dell’edificio per poter effettuare una corretta Protezione Passiva al Fuoco:

    • Resistenza al fuoco (requisito R): la capacità portante della costruzione deve essere garantita all’origine per un periodo ben determinato e capace di resistere a lungo in caso di incendio.
    • Ermeticità e Isolamento (Requisiti EI): la possibilità di generazione e successiva propagazione dell’incendio all’interno della struttura devono essere limitate.
    • Ermeticità e Isolamento (Requisiti EI): la propagazione dell’incendio ad altri edifici o strutture abitative, deve essere limitata.
    • Le persone presenti nell’edificio devono aver la possibilità di abbandonare l’edificio agevolmente o essere soccorsi in altro modo.
    • La sicurezza delle squadre di soccorso deve essere garantita.

    Ognuno di questi punti, insieme agli altri, deve essere presente nella fase di progettazione degli edifici, pertanto gli elementi strutturali sia portanti che separanti devono poter resistere agli effetti del fuoco garantendo sia la resistenza, l’ermeticità e isolamento termico.

    Questi obiettivi devono avere 2 scopi principali:

    • Permettere la fuga e la sopravvivenza delle persone all’interno della struttura.
    • Favorire e aiutare l’azione di soccorso da parte dei soccorritori.

    Quindi bloccare il propagarsi dell’incendio già dalle prime fasi insieme all'isolamento termico diventa fondamentale per mettere in sicurezza chi sia presente nella struttura al momento dell’incidente.

    Inoltre i materiali isolanti con cui vengono realizzate le costruzioni devono resistere e non partecipare all’incendio fornendo materiale combustivo (R - e I).

    Tali obiettivi possono pertant essere raggiunti con svariate tecniche, per esempio:

    1. Creando un cappotto interno (che come il cappotto termico esterno contribuisce notevolmente alla riduzione dei danni e al propagarsi del fuoco) nella costruzione che isoli la struttura portante, aumentando l’isolamento termico e limitando i danni interni ed esterni.
    2. Implementando l’isolamento dell’edificio mantenendo le distanze di sicurezza interne ed esterne insieme alla costruzione di pareti/ solai resistenti al fuoco.
    3. La scelta dei giusti prodotti da costruzione può fare una grossa differenza e aumentare di molto la classe di resistenza: limitazione dei materiali legnosi non trattati (anche eliminando l’uso della fibra di legno in toto), l’utilizzo di lastre in cartongesso, lastre ai silicati di calcio, intonaci alleggeriti, pitture intumescenti,  uso di pannelli isolanti, porte antincendio di grado elevato, etc.

    Riassumendo, la resistenza al fuoco (REI) è dunque una delle fondamentali strategie di Protezione Passiva al Fuoco da perseguire per garantire un adeguato livello di sicurezza della costruzione in condizioni di incendio. 

    Questa pratica è da considerare sempre in aggiunta all’adozione di adeguate misure di protezione attiva da mettere in atto, sin dalle primissime fasi di un incendio, da parte delle squadre preposte alla lotta antincendio.

    Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

    Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.