L’esperienza Vanoncini nel settore sanitario
Da marzo del 2019, siamo all’opera per i lavori di ristrutturazione e ampliamento del Policlinico San Marco di Zingonia, comune in provincia di Bergamo.
Durante il mese di dicembre dello stesso anno, in soli 9 mesi, siamo arrivati “a tetto”!
Inoltre, ad oggi abbiamo già consegnato:
- il piano seminterrato a uso centrali impianti, depositi e spogliatoi;
- il piano rialzato a uso uffici direzionali;
- il piano 1° a uso ambulatori;
- il piano 5° e 6° a uso camere di degenza.
Ogni piano è di circa 1.000 mq. ed è composto da 21 camere di 23 mq. cad. ognuna con bagno privato.
I lavori sul cantiere di Zingonia, proseguiranno nei prossimi mesi, per raggiungere altri due obbiettivi di consegna, previsti per il prossimo 31 Maggio e per il 31 agosto.
I lavori Vanoncini
Per Vanoncini non è la prima volta nel settore della sanità, poiché, in questi 40 anni di attività, molte sono state le occasioni di realizzare opere edili in strutture ospedaliere:
- 2008 - Ospedale S. Anna di Como;
- 2013 - Casa di riposo Giovanni e Luciana Arvedi di Cremona;
- 2014 - Fondazione Anni Sereni di Treviglio (BG) e RSA “Casa mia” di Mestre (VE);
- 2015 - Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) e Humanitas Arese (MI);
- 2016 - Clinica Castelli di Bergamo e Humanitas di Rozzano (MI);
- 2017 - Humanitas Fiordaliso (MI);
- 2019 - RSA di Rovato (BS).
Dal 2019, infine, oltre ad essere operativi sul cantiere del Policlinico San Marco a Zingonia (BG), stiamo realizzando un nuovo edificio di Humanitas Mater Domini a Castellanza (VA).
Ad oggi, i lavori sono ancora in fase di svolgimento.
A favorire queste collaborazioni nel settore sanitario è stata sicuramente la specializzazione dell’azienda Vanoncini nella tecnologia costruttiva a Secco “Struttura e Rivestimento”, la quale è in grado di garantire il raggiungimento di prestazioni di alto livello di un edificio.
Qualità ed esperienza sui cantieri nel settore sanitario
A proposito di progetto, è interessante sottolineare come Vanoncini, grazie agli ingegneri del proprio ufficio tecnico, struttura il lavoro in cantiere partendo dalla collaborazione e da un servizio di consulenza tecnica con lo staff di progettazione del committente.
Le esigenze di progetto più frequentemente affrontate hanno portato a garantire un intervento di qualità in tempi stretti con manodopera qualificata e una gestione ottimale della sicurezza e dei costi, con particolare attenzione agli aspetti acustici, all’isolamento termico e all’efficienza energetica, alle protezioni passive al fuoco e, dove necessario, la protezione ai raggi “X”.
Gli specialisti Vanoncini del sistema costruttivo a secco Struttura e Rivestimento S/R, per rispondere a queste esigenze, hanno realizzato:
pareti divisorie a cinque lastre e doppie strutture in acciaio, tra le camere di degenza, per ottenere livelli di alto isolamento acustico;
pareti divisorie a quattro lastre, anche per la protezione passiva al fuoco degli ambienti, corredate di tutti gli accessori per il supporto dei sanitari sospesi, lavandini, staffe e appoggi;
rivestimenti delle cellule bagno prefabbricate;
condotte di ventilazione EI 120_Classe A1 e per le protezioni passive al fuoco;
rivestimenti isolanti con contropareti a secco sui muri perimetrali di facciata e nei vani scala;
le chiusure REI 120 degli scarichi orizzontali.
Inoltre, Vanoncini ha spesso contribuito anche progettualmente all’eliminazione dei ponti termici di facciata con la proposta tecnica e l’installazione in opera dell’iperisolante termoriflettente Actis e ha coordinato e realizzato tutte le opere di assistenza agli impianti tipici di ogni struttura ospedaliera.