Teatro Astra

Quando?
Dove?
30027 San Donà di Piave VE Italia
Tecnologia utilizzata

Partizioni interne e rivestimento perimetrale con sistemi a secco e isolamento termico.

Teatro Astra - Interno
La necessità del cliente

La necessità del Cliente era quella di realizzare i rivestimenti perimetrali con un sistema a secco che isolasse termicamente e acusticamente l’involucro realizzato in calcestruzzo e nel contempo fosse resistente meccanicamente, liscio nella finitura e idoneo a elevarsi fino a 23 metri da terra.
Il controsoffitto del foyer doveva avere caratteristiche fonoassorbenti.
Altra esigenza specifica: rispettare tempi di posa molto ridotti.

La soluzione Vanoncini: 

Il settore Tecnico Vanoncini ha proposto per la realizzazione della controparete della zona foyer, di altezza 13m e sospesa a 3 metri da terra mediante un basamento in acciaio predisposto appositamente, una controparete a orditura metallica con collegamento a parete e rivestimento con lastra Knauf Vidiwall in gessofibra con inserito un pannello in materiale isolante.
Questa soluzione ha permesso di ridurre al massimo i tempi di posa in alternativa al rivestimento a doppia lastra in cartongesso e ha permesso di ottenere un migliore comportamento alla luce radente eseguendo una rasatura tipo Q3 dell’intera superficie.

Per la zona della torre scenica che si eleva fino a 23m di altezza è stato realizzato un rivestimento in singola lastra Knauf Diamant.

La soluzione adottata ha garantito una riduzione dei tempi di posa rispetto alla doppia lastra prevista, mantenendo comunque un’ottima resistenza meccanica della superficie grazie alle particolari caratteristiche di resistenza superficiale e agli urti della lastra Diamant ad alta densità. Nella realizzazione del controsoffitto fonoassorbente è stato proposto un controsoffitto in lastre forate Knauf 6/18 in modo da contenere il riverbero del pubblico che affolla il foyer di ingersso.

Il posizionamento dei giunti di dilatazione, obbligatori in un ambiente di così grandi dimensioni, ha coinvolto i progettisti architettonici per poterli integrare con il resto degli elementi di fabbrica. Anche le zone relative ai servizi, che si trovano dislocate su tre piani, sono realizzate a secco.

Tempi di realizzazione: 

Luglio 2014 - ottobre 2014

Contesto: 

Il teatro Astra si trova in via Ancillotto, in pieno centro a San Donà di Piave.
E’ costituito da un doppio volume in corrispondenza della torre scenica, che si eleva a 23 m di altezza, e della sala con foyer annesso che si ferma a 13m di altezza.
All’interno del secondo volume trova posto il diamante: la sala del teatro completamente rivestita in legno.
L’ingresso al teatro è caratterizzato da due grandi vetrate che corrono quasi tutti due i lati dell’involucro contenente il foyer.
I servizi si trovano sul fianco opposto dell’edificio, disposti su tre piani.

Cartello cantiere: 

Committente: Comune San Donà di Piave
Progettista: arch. Goncalo Byrne
Dir. Lavori: arch. Andrea Menegotto
Impr. Appalt.: Setten Genesio s.p.a. - Oderzo (TV)