Appartamento Forcella Villa d’almè BG
La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R per realizzare tutto il guscio abitativo interno del nuovo appartamento.
La necessità del cliente
La famiglia Forcella desiderava ristrutturare il proprio appartamento degli anni 80 e della superficie abitabile di circa 85 mq, al fine di rinnovare gli impianti, disegnare nuovi spazi e sostituire i serramenti, migliorando l’efficienza energetica globale. Le opere di isolamento e risparmio energetico non potevano essere eseguite all’esterno essendo in un condominio.
La soluzione Vanoncini:
I tecnici della squadra Vanoncini hanno progettato un guscio abitativo interno che in pochi centimetri di spessore potesse garantire un ottimo isolamento acustico e termico.
L’impresa Vanoncini ha svuotato l’appartamento demolendo le pareti esistenti e riportando l’ambiente al rustico.
I montatori dell’impresa Vanoncini spa hanno isolato l’ambiente con una “borsa termica” definita dagli isolanti termoriflettenti stratificati Actis, poi hanno realizzato il guscio abitativo interno con il sistema Struttura e Rivestimento S/R a secco, con i controsoffitti, le contropareti, le pareti divisorie e i sottofondi a secco isolati con doppio strato di Actis Trisosol e pannello in poliuretano espanso rigido con il riscaldamento a pavimento annegato in un massetto autolivellante di ridotto spessore.
Le intercapedini sono state ulteriormente isolate con lane minerali e fibre di poliestere.
Particolare attenzione è stata rivolta al nodo parete/serramento e alle interazioni con gli impianti,che prevedono il riscaldamento a pavimento.
Dopo quattro mesi dall’inizio dei lavori i proprietari hanno preso possesso del loro appartamento, ridisegnato, rinnovato e confortevole.
Il consumo energetico dell'appartamento è passato da 288 kWh*mq/anno a 24 kWh*mq/anno con un risparmio superiore al 90% del consumo originario.
L’appartamento ha ottenuto la certificazione Cened classe A
L’intervento ha portato un netto miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio con una drastica riduzione delle spese di riscaldamento invernale e di raffrescamento estivo e un vantaggio in termini di comfort indoor: sia dal punto di vista igrotermico sia acustico
Il monitoraggio nel tempo ha consentito di verificare anche attraverso le bollette energetiche che l’intervento di efficientamento energetico è stato efficace. La famiglia Forcella vive in un ambiente confortevole ed economico dal punto di vista della spesa energetica.
Tempi di realizzazione:
Settembre – dicembre 2008
Contesto:
La casa dei signori Forcella è il tipico appartamento, come tanti ve ne sono nel panorama edilizio italiano. Questi appartamenti, spesso bellissimi dal punto di vista della loro allocazione e degli spazi disponibili, sono un colabrodo energetico e anche molto sconfortevoli dal punto di vista fisico tecnico. Gli abitanti pagano bollette energetiche altissime pur soffrendo problemi di ponte termico, muffe, correnti d’aria, radiazioni elettromagnetiche fredde d’inverno e calde d’estate, acustica terribile. L’intervento realizzato in questa occasione è l’esempio di come si possa convertire lo spazio, dapprima obsoleto, in un nuovo nido confortevole e facile da gestire, con la consapevolezza di aver fatto una buona azione nei confronti delle generazioni future per aver tolto dall’atmosfera tonnellate di CO2
Cartello cantiere:
Nome e recapito della proprietà della struttura:
Forcella Daniele e Capelli Cristina, Villa d’Almè
Nome e recapito del progettista e responsabile del cantiere:
Geom. Forcella Daniele
Nome e recapito del Direttore Lavori:
Ing. Omar Rinaldi
Nome e recapito dell’esecutore dei lavori:
impresa Vanoncini Spa Via Natta 3 24040 Mapello BG