Condominio Campo Marte - Intervento di Efficientamento Energetico Superbonus 110% e Ristrutturazione Interni ed Esterni

Quando?
Dove?
Via Ghislandi 33 (BG)
Tecnologia utilizzata

Isolamento a cappotto e facciata ventilata. Pacchetto isolamento ACTIS per sottotetto e zona cantine.

Utilizzo di isolante sottovuoto per le terrazze all'ultimo piano.

La necessità del cliente

Il condominio Campo Marte, situato a Bergamo e costruito nel XX secolo, necessitava di una ristrutturazione completa e un restyling degli esterni del palazzo. La vecchia facciata presentava segni di danneggiamento dell'intonaco in vari punti, infiltrazioni d'acqua e balconi deteriorati, sia nelle solette che sulle ringhiere. Inoltre, i terrazzi in copertura mostravano danni anche alla copertura di piastrelle, a causa dell'usura.

All'interno dell'edificio, sia i sottotetti che la zona cantine erano lasciati allo stato rustico con mattoni e impianti a vista, causando una significativa dispersione di calore. Negli appartamenti privati, erano presenti vecchi infissi in legno con vetro singolo e tapparelle originali in uno stato avanzato di usura.

La soluzione Vanoncini

La nostra soluzione ha puntato sull'efficientamento energetico e la coibentazione della struttura. È stato quindi deciso di procedere con un sistema di Cappotto STO, combinato con una facciata ventilata. Inoltre, per migliorare l'isolamento termico delle terrazze situate all'ultimo piano e nei sottotetti, è stata adottata la tecnologia degli isolanti ipersottili Actis.

Per ottimizzare ulteriormente l'efficienza energetica del palazzo, sono stati installati pannelli fotovoltaici sulla copertura del tetto. Inoltre, il condominio ha scelto di rinnovare il sistema di riscaldamento, sostituendo la caldaia centralizzata condominiale.

L'intervento di ristrutturazione non si è limitato agli aspetti funzionali, ma ha coinvolto anche il miglioramento estetico degli esterni. Sono stati effettuati lavori di ristrutturazione delle aree comuni, con particolare attenzione all'ingresso, dove è stato installato un montascale per agevolare l'accesso alle persone con disabilità.

L'efficienza energetica e il comfort degli appartamenti privati sono stati potenziati tramite la sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi modelli dotati di doppi vetri, al fine di garantire un maggiore isolamento termico.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.