Palazzina sostenibile

Quando?
Dove?
Ponte San Pietro (Bg)
Tecnologia utilizzata

Tecnologia costruttiva a secco indoor e outdoor

La necessità del cliente

Edificare una palazzina di 3 piani sopraelevati e uno interrato

La palazzina attualmente in fase di finitura conta 3 piani fuori terra, con 6 appartamenti, e un piano interrato che ospita box e cantine.

L’inizio delle attività di cantiere è stato caratterizzato dalla demolizione di un edificio esistente altamente energivoro e di pari volumetria.

Dopo gli scavi per l’interrato sono state gettate le fondazioni in calcestruzzo armato, materiale utilizzato anche per la costruzione del vano ascensore. Tutte le restanti porzioni della struttura di elevazione sono interamente realizzate con elementi in acciaio, racchiusi in un involucro stratificato con tecnologia a secco. Gli iperisolanti termoriflettenti Actis sono stati utilizzati per coibentare il vano ascensore garantendo prestazioni termiche elevate e occupando il minor spazio possibile.

Il sistema costruttivo a secco è stato utilizzato anche per la realizzazione delle partizioni interne degli appartamenti.

Con questo intervento Vanoncini ha “sostituito” un vecchio edificio con uno completamente nuovo e sostenibile senza quindi consumare nemmeno un metro quadrato di suolo.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.