Residenza Moroni- Bergamo

Quando?
Dove?
Via Carlo Pescaria 24123 Bergamo Italia
Tecnologia utilizzata

Intervento di recupero di un edificio realizzato con sistema costruttivo tradizionale mediante l’applicazione del sistema S/R Struttura e Rivestimento e iperisolanti termoriflettenti stratificati Actis.

Residenza Moroni
La necessità del cliente

Rendere l’edificio più efficiente sotto il punto di vista energetico secondo le normative in vigore, rinnovandone inoltre gli spazi.

La soluzione Vanoncini: 

L’edificio è stato recuperato grazie alla realizzazione di un guscio abitativo interno realizzato con sistema S/R Struttura e Rivestimento in gesso laminato. E’ stato apportato inoltre un isolamento stratificato delle intercapedini con lane minerali, polistirene e iperisolanti termoriflettenti Actis. Riscaldamento a pavimento.

Tempi di realizzazione: 

Agosto 2007 – Dicembre 2007

Contesto: 

L’edificio esistente, costruito con sistemi costruttivi tradizionali, necessitava di un'importante operazione di recupero. L’intervento eseguito nel 2007 dalla Vanoncini S.p.A. non solo ha permesso il recupero dell’ intera struttura, ma ha anche consentito che l’edificio rientrasse nella categoria Classe B di CasaClima per efficienza energetica. Un grande risultato, ottenuto grazie ad interventi mirati e sfruttando perfettamente i sistemi S/R Struttura e Rivestimento, che hanno permesso così di consegnare al proprietario un edificio non solo strutturalmente rinnovato ma soprattutto energeticamente efficiente e moderno.

Cartello cantiere: 

Nome e recapito della proprietà della struttura: Famiglia Umberto Moroni

Responsabile del cantiere: Geom. Umberto Moroni
Nome del progettista: Geom. Umberto Moroni
Nome del Direttore Lavori: Geom. Umberto Moroni