Riqualificazione residenziale da Classe G a B
La tecnologia costruttiva utilizzata è il sistema a secco Struttura e Rivestimento S/R.
Per l’Isolamento termico dell’involucro sono stati utilizzati prodotti iperisolanti sottili multistrato termoriflettenti Actis.
Per la finitura interna è stata realizzata una controparete autoportante con doppio strato di lastre in gesso rivestito.
Le pareti divisorie hanno un doppio strato di lastre in gesso rivestito per lato con riempimento delle intercapedini in lana di roccia sp. 60 mm.
La realizzazione della controsoffittatura autoportante è avvenuta mediante lastre in gesso rivestito.
La necessità del cliente
Ristrutturare e riqualificare energeticamente l’appartamento recentemente acquistato, in tempi brevissimi e senza intralciare gli spazi comuni dell’edificio.
Intervenire per portare valore all'appartamento in oggetto, rispettare i budget previsti in fase di preventivazione tenendo in massima considerazione il rapporto costo/prestazioni.
La soluzione Vanoncini:
Le maestranze Vanoncini hanno realizzato in tre mesi tutti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica previsti dalla progettazione (Arch. Sonia Cucci e Daniele Betelli - CU.BE. Architetti).
Di particolare interesse tecnico è il pacchetto di isolamento dell’involucro, realizzato utilizzando i materiali iperisolanti sottili multistrato termoriflettenti ACTIS.
In poche settimane i tecnici e le maestranze Vanoncini hanno trasformato uno dei tanti appartamenti esistenti sul territorio che consumano energia e inquinano l’ambiente, in una nuova casa confortevole, efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Tempi di realizzazione:
Ottobre-dicembre 2013
La parola al cliente:
I proprietari:
"Siamo rimasti molto soddisfatti dalla qualità dei lavori, dalla accurata fase di progettazione e dalla precisione degli installatori.
I lavori sono stati ultimti in tempi contenuti, superando di gran lunga le nosttre aspettative.
I valori economici finali si sono rivelati perfettamente allineati al preventivo iniziale.
Il plus Vanoncini si è manifestato in diversi modi: attraverso la proficua collaborazione con gli Architetti, la competenza degli instalatori, la qualità dei materiali utilizzati e la capacità di gestire al meglio i piccoli imprevisti di cantiere. Vanoncini si è dimostrata un'azienda seria e competente".
Contesto:
La casa in oggetto è una tipica abitazione, come tante ve ne sono, degli anni Settanta, collocata nelle zone residenziali dei paesi della periferia della provincia di Varese. I lavori si svolgono in un appartamento sito al primo piano facente parte di una palazzina di complessivi n. 3 piani fuori terra sita nel comune di Induno Olona (VA).
L’accesso carrale e pedonale avviene da Via Arno verso una zona piana interna comune ad altre unità immobiliari.
CARTELLO CANTIERE:
Progetto architettonico: -Cu.Be. Architetti- Architetti Sonia Cucci e Daniele Betelli
Direzione Lavori: -Cu.Be. Architetti- Architetti Sonia Cucci e Daniele Betelli
Sistemi a secco S/R: Vanoncini S.p.A.