Ristorante Le Golf
Impiego della tecnologia costruttiva a secco struttura/rivestimento S/R per l'ammodernamento e la riqualificazione dell'edificio.
La necessità del cliente
Ampliamento dell’immobile, ammodernamento della facciata e riqualificazione energetica complessiva.
La soluzione Vanoncini:
Il progetto ha previsto da un lato l’ampliamento dell’immobile con la creazione di due nuovi volumi costruiti interamente con tecnologia a secco; dall'altro la riqualificazione della facciata esistente mediante applicazione del sistema cappotto termico Knauf.
Vanoncini ha seguito la ristrutturazione in ogni singola fase: dalla struttura portante eseguita in carpenteria metallica, sino alla copertura realizzata in pannelli sandwich.
I tamponamenti di facciata sono stati realizzati in lastre Aquapanel con finitura a cappotto.
Abbiamo realizzato l'involucro esterno dell'immobile utilizzando lastre fibrocementizie molto resistenti e rivestite da un sistema a cappotto termico.
Verso l'interno, vi sono le contropareti in doppia lastra di gesso rivestito che, anche grazie all'interposta barriera al vapore e al materiale isolante inserito nelle intercapedini, generano un altissimo livello di comfort abitativo.
La copertura è stata realizzata con pannelli sandwich dall'alto potere isolante e l'attenuazione dei ponti termici fra tetto e facciata è stata risolta mediante applicazione di isolante sottile termoriflettente Triso Murs di Actis.
I numeri di cantiere
300 mq di facciate a secco con applicazione di lastre Aquapanel Outdoor,
300 mq di contropareti interne in lastre di gesso rivestito,
280 mq di pannelli sandwich.
Tempi di realizzazione:
Giugno 2015 – Novembre 2015
La parola al cliente:
Il proprietario del locale Attilio Carminati ha commentato in questo modo il termine dei lavori: "Sono molto soddisfatto del modo in cui Vanoncini ha condotto le opere. I tempi concordati sono stati rispettati e - anche quando il progetto ha richiesto alcune varianti che hanno inciso sui costi- è sempre rimasto vivo un dialogo proficuo e schietto che ha permesso di prendere tutte le decisioni del caso con la massima serenità. La grande professionalità del team Vanoncini è indubbia e se, in futuro, dovessimo fare altri lavori richiameremo certamente questa azienda".
Contesto:
Il ristorante Le Golf sorge a pochi passi da Leolandia, a pochi minuti dal casello autostradale di Capriate, in un contesto di grandissima visibilità.
La location sorge sulle ceneri della grande discoteca Albatros, un locale già apprezzato in Nord Italia per la sua ottima cucina asiatica e oggi in grado di farsi apprezzare anche grazie al restyling Vanoncini.
Cartello cantiere:
Progettista architettonico:
Think Green srl di Maurilio Citterio, via Carcassola 3 Trezzo S/A (MI)